Nielsen per Assorel: le imprese italiane tornano ad investire in PR

Mar 31st, 2017 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Le imprese italiane considerano le PR una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più in PR rispetto al 2016.

È questo uno dei risultati più significativi della prima e inedita ricerca sugli investimenti in PR sul mercato italiano, promossa da Assorel e realizzata da Nielsen. Elaborata su un campione di 300 aziende medio-grandi che affidano le proprie attività di PR a imprese di servizi integrati di comunicazione, ha l’obiettivo di analizzare il comparto delle Relazioni Pubbliche in Italia e delineare un quadro generale dell’intera filiera aziendale in termini di impatto sulle organizzazioni e sugli investimenti.

I risultati di particolare rilievo fanno emergere il cambiamento del mercato e l’approccio delle aziende italiane nei confronti della comunicazione:

- Internet (92%), stampa (77%) ed eventi (67%) sono i canali prevalenti in cui le aziende italiane hanno investito per le proprie attività di PR.

- Obiettivi raggiunti e capacità di valorizzare la propria realtà sono i motivi per cui il 66% delle aziende è soddisfatto dell’esperienza di PR.

- Dalle attività di PR la maggior parte delle imprese si aspetta un ritorno fino a +25% per valutarla positivamente.

- L’investimento medio annuo in PR delle aziende italiane si attesta su 250.000 euro e rappresenta un quarto del budget dedicato allo spending in Comunicazione.

- Affidabilità, capacità di proporre servizi dedicati e proattività vengono indicate come le variabili più importanti per la scelta di un partner di PR; di gran lunga meno incisivi il prezzo e la notorietà.

Il commento di Filomena Rosato presidente Assorel (nella foto)
“Dopo alcuni anni di investimenti stabili, il segnale del +4% indica che le aziende tendono a mettere al centro dei piani aziendali l’importanza della comunicazione di strategia tipica delle PR per differenziarsi e competere – sottolinea la presidente Assorel, Filomena Rosato -. Il 35% evidenzia esigenze di forte innovazione, in particolare nell’ambito digitale confermando il ruolo precursore di Assorel con la sua Academy, che negli ultimi 10 anni si è fatta promotrice dell’evoluzione della professione e di una formazione finalizzata a supportare l’implementazione dei servizi per le imprese, associate e mercato. La ricerca fa emergere inoltre l’aumentata consapevolezza, da parte del mercato, che la scelta di un’Impresa di comunicazione debba sempre più puntare alla qualità”.

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