Le nuove opportunità dell’accoglienza, nasce “Like Tourism”

Mar 3rd, 2014 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Nasce un nuovo spazio per il confronto e la formazione degli operatori del turismo. Si chiama Like Tourism ed è un business forum pensato per fornire le idee e gli strumenti indispensabili per cogliere tutte le opportunità di un settore in forte evoluzione. La prima edizione si svolgerà ad Ancona dal 7 al 9 aprile nei prestigiosi spazi della Mole Vanvitelliana e prevede due giornate riservate ad incontri di formazione e a seguire un open day aperto al pubblico e dedicato al confronto e alla discussione. L’evento è ideato e organizzato da Marche Maraviglia, Consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera turistica con l’obiettivo di favorire l’incoming e promuovere l’accoglienza di qualità.

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un radicale cambiamento del mercato turistico – commenta Guido Guidi, presidente del Consorzio Marche Maraviglia –, con l’emergere di nuove destinazioni, nuovi modi di fare turismo e nuovi strumenti; in particolare l’avvento del web rappresenta una grande occasione di promozione soprattutto per le piccole strutture, ma allo stesso tempo mostra aspetti che si rivelano insidiosi se non gestiti correttamente, quali l’affievolirsi dei processi di intermediazione o il fenomeno della reputation. Inoltre, il turista del nuovo millennio è un ‘turista evoluto’, sempre più esigente ed internazionale. Vivere queste evoluzioni come una grande opportunità: da qui nasce l’idea di Like Tourism come piattaforma ideale per intercettare le nuove tendenze ed acquisire le competenze giuste per gestire il cambiamento”.

Like Tourism è diretto ai professionisti dell’hospitality (titolari, direttori, manager e responsabili marketing delle strutture ricettive) ed anche agli attori del mondo della ristorazione (titolari, manager, chef e food designer), visto il ruolo trainante del turismo enogastronomico, con focus che andranno dalle tendenze alimentari, al menu design, al calcolo del food cost.

I primi due giorni saranno dedicati alla formazione intensiva, con 60 incontri in programma tra sessioni e workshop mirati, organizzati in contemporanea, incentrati su processi, metodi e strumenti, con illustrazione di best practies. Le tematiche trattate riguarderanno in particolare: il revenue management, l’accoglienza e i servizi, la comunicazione e in particolare il web e i social media, attività di gestione e controllo, lo sviluppo commerciale, il marketing turistico e territoriale.
Like Tourism si chiuderà il 9 aprile con un open day di formazione, nel corso del quale le principali tematiche affrontate nei primi due giorni verranno adattate ad un pubblico più eterogeneo, costituito da operatori della filiera turistica, studenti e ricercatori, chi opera o ha in progetto di operare nel marketing turistico e chi ha la responsabilità della governance nel settore.

Related posts:

  1. Sondaggio Dubai Tourism: il 98% degli intervistati è molto più che soddisfatto
  2. NUOVE VISIONI IN CONSULENZA: NASCE MAKE SENSE, AGENZIA INTEGRATA, INCUBATRICE DI TALENTI. FIRMATO DANIELE PECCERILLO.
  3. Lavoro: i robot minaccia o opportunità?
  4. Eataly e Starhotels insieme per offrire un connubio d’eccellenza: accoglienza e gastronomia Made in Italy