Un nuovo strumento per favorire l’occupazione nel settore della vendita

Nov 28th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Da oggi un nuovo strumento di ricerca di lavoro è a disposizione dei 250 mila professionisti della vendita e delle aziende italiane, per moltiplicare le occasioni di lavoro e contrastare la crisi occupazionale che colpisce anche questo settore. Si chiama “Indice Agent321Job” ed è stato presentato alla fiera “Forum Agenti” in Fiera Milano City, apertasi oggi e che proseguirà domani 29 novembre.

Forum Agenti”, è l’unica fiera di settore in Italia, luogo di incontro B2B tra aziende in cerca di agenti di lavoro ed agenti stessi. Gli espositori di questa seconda edizione del Forum milanese sono 407 aziende. Tra esse le aziende più note di ogni settore merceologico, da L’Oreal a Segafredo, da Enel a Acea, da Pernigotti a Magneti Marelli, da Sorgenia a Bolaffi, da Cesare Fiorucci Salumi a Wurth (http://www.forumagenti.it/it/Forum-Agenti-Milano/Aziende ). In questa prima giornata sono attesi 6.000 tra agenti di commercio, rappresentanti e procacciatori, che si prevede arriveranno a 10 mila alla fine dell’evento.

“Indice Agent321Job”, operativo da oggi, è un indice mensile che è in grado, per la prima volta, di monitorare il numero delle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende italiane ed estere (per la ricerca di agenti di commercio italiani) e le candidature ricevute dalle aziende a fronte delle loro offerte di lavoro.

L’indice è diviso per merceologia e per area geografica (a regime). Elaborato da Agent321, grazie ad un accordo con i principali siti e organizzazioni di ricerca agenti e dopo tre anni di lavoro di ricerca, monitoraggio e raccolta dati, misura con esattezza domanda e offerta nei settori della vendita e della rappresentanza. Uno strumento innovativo utile, oltre che agli agenti, anche a tutti gli operatori del settore per avere indicazioni sul trend occupazionale e sulle tipologie di settore più affermate sul mercato.

I settori merceologici più ricercati, nelle ricerche effettuate da gennaio 2014 ad oggi, sono i Servizi, con una domanda di impiego medio di 1.448 offerte mensili pari al 18.97% del totale delle offerte. Seguono il Settore Industria con l’11,95%, il Settore Alimentare con il 9,36% e il Settore Estetico con l’8,05%.

Confrontando i dati delle candidature degli agenti di commercio rilevate, spicca il dato delle candidature del settore Alimentare che è al primo posto con il 15,55% delle candidature ricevute. A seguire sono le candidature del Settore Industria con il 12,42% e con il Settore Servizi che rappresenta in terza posizione l’11,11% delle candidature. In questo caso il Settore Estetico è sesto con il 7,26% delle candidature, dimostrando che il settore presenta ancora delle buone opportunità di lavoro.

Il numero delle offerte di lavoro esaminate è stato di 80.541 e le candidature sono state 590.824. Il mese del 2014 con la maggiore richiesta di venditori è stato il mese di marzo 2014, con un numero di offerte pubblicate di 9.444 e poi settembre (9.437 Offerte), gennaio (9.272 Offerte) e maggio (8.744 Offerte).

Per il numero di ricevute dalle aziende il mese migliore è stato settembre con 77.931 candidature. A seguire marzo con 73.638 candidature e poi gennaio (69.521) e infine maggio (49.885).

“Uno strumento del genere non è mai esistito – ha dichiarato Davide Ricci, Presidente di Agent321, presentando l’Indice a Forum Agenti – perché siamo riusciti a riunificare le statistiche dei principali siti ed enti di ricerca agenti. E’ una sorta di bussola del lavoro per gli agenti di commercio e le aziende ed un formidabile indicatore economico per gli analisti del mercato”.

Forum Agenti Milano rimarrà allestita anche sabato 29 novembre 2014 presso Fiera Milano City, Gate 3, Viale Eginardo – Incrocio Via Colleoni (ingresso gratuito, http://www.forumagenti.it/it/Forum-Agenti-Milano ).

Related posts:

  1. Email marketing: come fare della newsletter uno strumento strategico
  2. Segnali di ripresa per il settore marketing & sales. +15% Nelle ricerche di nuovi professionisti
  3. L’occupazione femminile cresce del 20% tra i digital manager
  4. BizTravel Forum 2016 a Milano il 15-16 Novembre