Partenopei contro il parcheggio abusivo con il guerrilla marketing

Mar 30th, 2016 | Di Altri | Categoria: Marketing In Progress


“Partenopei, vi siete abituati a tutto questo, tanto da non farci più caso? Dedicate un’ora del vostro tempo questo weekend ed aiutataci a diffondere il senso civico”.

Non è un politico a parlare, ma sono i Cittadini di Partenope, iscritti alla Città virtuale fondata dal pubblicitario Claudio Agrelli che in questo week end ha intenzione di riempire Napoli palloncini gialli per dare una lezione di civismo a chi sosta in maniera “selvaggia”.

L’iniziativa, organizzata congiuntamente da Città di Partenope e dall’Aeroporto Internazionale di Napoli, consiste in un’azione di guerrilla marketing che ha l’obiettivo di inibire i conducenti dei veicoli a sostare laddove vige il divieto (divieto di sosta e di fermata, doppia fila, strisce pedonali, marciapiedi, posti per disabili, corsie e stalli per mezzi pubblici, ecc).

L’idea si basa sul messaggio “Il parcheggio selvaggio è NOCIVICO alla salute stradale” (ideato da Agrelli&Basta) e si serve di volantini e spazi tabellari (su bici, uomo sandwich e alcune spazi in Aeroporto), ma soprattutto di palloncini aerostatici apposti da centinaia di volontari su tali veicoli per tutto il weekend.

L’iniziativa parte dall’Aeroporto di Napoli, dove quotidianamente si prova a contrastare il fenomeno della sosta selvaggia e doppia fila, e si estende a tutta la città:
gli appuntamenti ufficiali sono tre: oggi alle 10 a Piazza Matteotti e domani alle 11.00 a piazza Vittoria lato mare e domenica alle 10.00 a Via Scarlatti, ma soprattutto sui social con l’hashtag #nocivico vedremo tanti automobilisti e centauri “beccati” dai Partenopei. A dare il via sarà la diretta dagli speaker della “Radiazza” di Radio Marte.

La campagna pro senso civico si svolgerà durante la giornata grazie a vari gruppi nelle seguenti aree metropolitane: Aeroporto Internazionale di Napoli, Arteria Ovest (via Diocleziano, Fuorigrotta e Mergellina), Arteria Est (via Marina, via Cristoforo Colombo), Riviera di Chiaia, San Pasquale e Piazza Amedeo, Municipio e Santa Lucia, Corso Umberto e via Medina, via Foria, Piazza Cavour, Piazza Dante nonché al Vomero, ai Camaldoli ed ai Colli Aminei.

Alla base di tutto, naturalmente, ci sarà sempre il sorriso: gli automobilisti “beccati” in sosta selvaggia da promoter e volontari, facilmente riconoscibili, non saranno demonizzati ma bonariamente canzonati e provocatoriamente coinvolti a segnalare con gli stessi palloncini anche altri automobilisti altrettanto poco civili.

“Abbiamo ideato e sostenuto la campagna insieme a Città di Partenope perché in primis intendiamo risvegliare il senso civico dei partenopei virtuosi che sono tanti e soprattutto allo scopo di disincentivare un fenomeno molto comune in aeroporto così come in tutta la città che è quello di sostare selvaggiamente ed in doppia fila.

Una cattiva abitudine che rovina anche la reputazione della nostra città” afferma Armando Brunini Amministratore Delegato Gesac Spa – società di gestione dello scalo di Napoli, che ha sostenuto la particolare iniziativa.

fonte: http://www.napolipost.com

Related posts:

  1. Partenopei contro il parcheggio abusivo con il guerrilla marketing
  2. Nasce PARKEY: la prima app al mondo per cercare, prenotare e pagare il parcheggio in 3 tap!
  3. Guerrilla marketing di Connexia durante Milano Fashion Week
  4. Street & guerrilla marketing festival 2016 a padova dal 21 al maggio