Partnership tra L’Ippogrifo® e Confartigianato Imprese Lazio per l’internazionalizzazione delle imprese

Gen 24th, 2014 | Di Altri | Categoria: Breaking News


L’Ippogrifo®, agenzia pubblicitaria specializzata in marketing e comunicazione B2B attiva da quasi venti anni sul mercato e Confartigianato Imprese Lazio, da sempre a fianco delle piccole e medie imprese, hanno stipulato un importante accordo di partnership. La convenzione prevede l’attivazione di un piano comprendente attività di marketing e comunicazione finalizzate all’internazionalizzazione delle imprese associate.

Oggi, una congiuntura economica che continua a far sentire pesantemente i propri effetti e la conseguente crisi della domanda interna spingono sempre più le PMI italiane a volgere lo sguardo oltre i confini nazionali. Spesso però, soprattutto per le imprese di minori dimensioni, la ricerca di nuovi mercati comporta notevoli difficoltà e strategie aziendali impegnative.

“Il grande patrimonio nazionale di prodotti tipici deve essere valorizzato attraverso la promozione ed il consolidamento della presenza del “Made in Italy” all’estero. Ciò è indispensabile anche per superare la crisi che sta colpendo tanto duramente le nostre imprese. Ma per affacciarsi su nuovi mercati serve una strategia” ha dichiarato il Segretario regionale di Confartigianato Imprese Lazio, Maurizio Aluffi.

“Il percorso che intraprenderemo assieme a Confartigianato Imprese Lazio – spiega il CEO de L’Ippogrifo® Andrea Zucca – prende il via da un’attitudine comune alle due realtà, ovvero il fatto di essere entrambe da anni a diretto contatto con le PMI per accoglierne le richieste e proporre soluzioni in grado di permettere il loro sviluppo. Anche in questo caso è stato accolto un bisogno molto forte proveniente da un bacino di utenza che consta di quasi 7.000 imprese”.

“L’azione di supporto - continua Zucca - si articolerà prevalentemente su due piani. In linea con la nostra mission, e cioè la promozione di una cultura del marketing, desideriamo fornire un supporto a livello formativo attraverso una serie di workshop da organizzare in collaborazione con le sedi locali e le organizzazioni regionali di categoria di Confartigianato. In secondo luogo intendiamo fungere da vero e proprio braccio operativo per le aziende che intendono affidare in outsourcing il loro eventuale processo di internazionalizzazione”.

Ai diversi servizi offerti dall’agenzia, infatti, da un paio d’anni si è aggiunto anche L’Ippogrifo® World, realizzato appositamente per conoscere i mercati esteri e fornire servizi di consulenza per entrare in quelli prescelti.

Come funziona L’Ippogrifo® World? Innanzitutto viene attivata una ricerca di mercato e una successiva analisi quantitativa e qualitativa di un insieme di dati che portano agenzia e cliente ad individuare mercati esteri di interesse primario per l’impresa. Successivamente, grazie all’ausilio di alcuni export manager, L’Ippogrifo® crea un gruppo di lavoro che rappresenta l’ufficio commerciale estero in outsourcing per il cliente.

Le azioni generalmente attivate mireranno, nella maggioranza dei casi, a reperire distributori, grossisti e agenzie e a dare visibilità all’impresa attraverso azioni di web marketing e di marketing diretto nei paesi scelti come obiettivo.

“Siamo certi che i nostri Associati sapranno apprezzare le opportunità derivanti da questa partnership. Il nuovo servizio offerto conferma la sensibilità di Confartigianato alle esigenze dei propri iscritti che cambiano nel tempo” ha concluso Maurizio Aluffi.

Related posts:

  1. DHL Eexpress e Ice a sostegno dell’internazionalizzazione delle pmi
  2. I vent’anni di L’ippogrifo al Castello di San Giusto a Trieste sabato 25 Giugno
  3. Per i 20 anni L’Ippogrifo® si regala una crescita notevole
  4. Iniziano i festeggiamenti per i 20 anni de L’Ippogrifo® giov. 19 maggio