Philip Kotler: i 10 comandamenti del marketing 3.0

Giu 11th, 2016 | Di Altri | Categoria: Marketing


Il prof. Kotler, da oltre 60 anni è un attento osservatore della società, dei cambiamenti e del sistema macroeconomico e imprenditoriale. le sue scoperte sui mutamenti, sulla nuove strategie e tattiche del marketing saranno illustrate dal vivo dallo stesso Kotler ai partecipanti del Philip Kotler Marketing Forum.

Con la sua riconosciuta abile maestria di sintetizzatore, il numero 1 del marketing andrà oltre i trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing, per affrontare il marketing 3.0.

Si tratta di nuovo marketing tutto emozionale e proteso all’umanesimo dove l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase”, successiva a quelle transazionale e relazionale. E’ la fase dove il cuore della strategia è tutto focalizzato sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente.

Per il professore Kotler oggi le imprese per essere vincenti devono trasformarsi rispettando e permeando i valori umani. Senza per questo perdere in profittabilità.

Egli insegna che “il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica. Questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0.”

Ecco, sintetizzati i 10 comandamenti del marketing 3.0:

Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.
Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.
Rendere i valori chiari e supportarli.
Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.
Guardare ai clienti come clienti per la vita.
Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto è legato a un servizio.
Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione.

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