Philip Kotler: i 10 comandamenti del marketing 3.0

Giu 11th, 2016 | Di Altri | Categoria: Marketing


Il prof. Kotler, da oltre 60 anni è un attento osservatore della società, dei cambiamenti e del sistema macroeconomico e imprenditoriale. le sue scoperte sui mutamenti, sulla nuove strategie e tattiche del marketing saranno illustrate dal vivo dallo stesso Kotler ai partecipanti del Philip Kotler Marketing Forum.

Con la sua riconosciuta abile maestria di sintetizzatore, il numero 1 del marketing andrà oltre i trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing, per affrontare il marketing 3.0.

Si tratta di nuovo marketing tutto emozionale e proteso all’umanesimo dove l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase”, successiva a quelle transazionale e relazionale. E’ la fase dove il cuore della strategia è tutto focalizzato sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente.

Per il professore Kotler oggi le imprese per essere vincenti devono trasformarsi rispettando e permeando i valori umani. Senza per questo perdere in profittabilità.

Egli insegna che “il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica. Questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0.”

Ecco, sintetizzati i 10 comandamenti del marketing 3.0:

Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.
Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.
Rendere i valori chiari e supportarli.
Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.
Guardare ai clienti come clienti per la vita.
Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto è legato a un servizio.
Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione.

Related posts:

  1. Philip Kotler Marketing Forum, venerdi 6 e sabato 7 ottobre 2017 a Milano presso l’Università IULM l’unica tappa europea del più importante evento mondiale di Marketing
  2. Philip Kotler Marketing Forum, venerdi 6 e sabato 7 ottobre 2017 a Milano presso l’Università IULM l’unica tappa europea del più importante evento mondiale di Marketing
  3. Il ClubMC patrocina il Philip Kotler Marketing Forum
  4. L’Italia può ripartire, parola del guru del marketing Philip Kotler