Più voglia di stili di vita corretti a tutte le età. Con Yakult arriva a Milano il Fitwalking!

Apr 13th, 2015 | Di Altri | Categoria: Unconvetional Marketing


Da sempre Yakult si impegna a divulgare i principi di uno stile di vita sano attraverso iniziative che promuovono una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.
Quella di Yakult è una filosofia quotidiana di benessere: vivere appieno la giornata, ogni giornata, in tutte le fasi della nostra vita.

“Mantenersi in forma non deve essere inteso come un qualcosa di straordinario – dichiara Arianna Rolandi, Direttore Scientifico e Relazioni Esterne di Yakult - ma dovrebbe diventare una buona abitudine di tutti i giorni, un vero e proprio modo di ripensare il nostro approccio alla vita. Volersi bene è più facile di quel che sembri e spesso bastano semplici azioni quotidiane, come muoversi e mangiare “il giusto e nel modo giusto”. L’obiettivo di Yakult è quello di realizzare e promuovere attività che indirizzino le persone nel mettere in pratica questi sani principi, col contributo di specialisti, esperti e istituzioni che da anni condividono con noi questa ambizione.”

Ecco perché Yakult ha da sempre sostenuto programmi di attività fisica differenziati, su misura per le diverse fasi della vita, e sempre volti a favorire la socializzazione. Così da quest’anno, Yakult ha deciso di contribuire alla diffusione e promozione del Fitwalking, una tecnica nata su iniziativa del campione olimpico e mondiale Maurizio Damilano che trasforma il normale camminare in attività sportiva e adatta a tutti.

Ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) come disciplina sportiva non agonistica, il Fitwalking può essere modulato in intensità e durata per rispondere alle esigenze di chiunque ami fare attività fisica, magari all’aperto e in compagnia, senza escludere chi ha necessità particolari, come ad esempio chi riprende dopo un lungo periodo di inattività anche a seguito di particolari condizioni di salute. Per godere dei benefici che il Fitwalking può offrire è fondamentale non tanto la ricerca della performance, quanto la cura dei piccoli gesti e della tecnica: il contatto continuo con il terreno, che favorisce ossa, articolazioni e muscoli evitando carichi eccessivi; il movimento aerobico, che allena l’apparato cardiocircolatorio senza metterlo sotto stress; il corretto assetto posturale, l’utilizzo ritmico della parte superiore del corpo e la conseguente maggior efficienza dell’azione motoria, che favoriscono funzionalità respiratoria, tono muscolare ed elasticità di tendini e legamenti.
Per i benefici che ne possono derivare, il Fitwalking è stato adottato da diverse ASL e centri di cura, anche in chiave preventiva, per favorire il mantenimento e/o il recupero di un buono stato di salute.
Una disciplina ideale quindi anche per i Senior, sempre più attenti agli stili di vita salutistici: i dati dell’indagine “Gli stili di vita dei Nuovi Senior” condotta da GFK-Eurisko per Osservatorio Yakult rivela che la percentuale degli over 55 che fa jogging o corsa leggera è quasi raddoppiato rispetto a 20 anni fa. Il Fitwalking potrebbe rappresentare una valida alternativa per allargare questo trend positivo anche a coloro che preferiscono un approccio graduale all’esercizio fisico.

“Sugli oltre 14 milioni di italiani tra i 55 e i 75 anni - puntualizza Isabella Cecchini, Dipartimento Ricerche sulla Salute GFK-Eurisko - i dati più aggiornati ci dicono che i Senior “attivi” superano i 2 milioni e mezzo, una cifra quasi tripla rispetto a 10 anni fa. Consapevoli che la salute è il bene più prezioso, fanno più attenzione ad alimentazione e stili di vita corretti (meno fumo, più movimento, meno cibi grassi e dolci), con una crescita anche del consumo di integratori alimentari (uno su tre consuma multivitaminici, sali minerali e probiotici). E appaiono più sereni e appagati.

________________________
CORSI FITWALKING YAKULT
Dove e quando: Appuntamento al Parco Sempione - Arena di Milano - entrata da Viale Elvezia da sabato 18 aprile fino al 6 giugno alle 9.45. Ti aspettiamo con un istruttore Fitwalking specializzato; sarà inoltre previsto un intervento di un’esperta nutrizionista per svelare tutti i segreti di una sana alimentazione.

Related posts:

  1. YAKULT presenta SCIENCEFORHEALTH.IT, il magazine online che innova la comunicazione con la classe medica
  2. Chiude oggi HOMI, il Salone degli stili di vita
  3. Arriva la nuova campagna di comunicazione di Philips a Milano e Roma
  4. Al via dal 1° gennaio Radio Zeta l’Italiana, “balla la vita perché bella è la vita”