Le PMI verso i mercati esteri

Feb 22nd, 2016 | Di Altri | Categoria: Primo Piano

pmi
Grande interesse ha riscosso l’appuntamento tenutosi il 19 Febbraio del roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”.

Ad ospitare la giornata è stato il Teatro Sociale di Sondrio, per l’occasione gremito di un pubblico composto in prevalenza da imprese e banche della provincia.

Nello specifico ha evidenziato che nonostante le ottime performance delle nostre PMI sui mercati esteri, vi sono ancora molte potenzialità inespresse. Con il sostegno e l’ accompagnamento del Governo e delle istituzioni, tra loro coordinate, le imprese valtellinesi possono cogliere ulteriori opportunità di internazionalizzazione in tutti i settori, incluso il turismo.

Per quanto riguarda gli strumenti, Nicola Lener - Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del MAECI, ha sottolineato lo stretto coordinamento esistente tra tutti i soggetti pubblici che sostengono le imprese sui mercati esteri nell’ambito della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, evidenziando in particolare l’attivita’ di supporto istituzionale, orientamento al mercato e market intelligence svolto dalla rete delle ambasciate e dei consolati nel mondo, in raccordo con la rete dell’ICE.

E’ stato posto l’accento sull’impegno delle istituzioni, e in particolare dell’ICE-Agenzia, per promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo, circa 850 eventi programmati per promuovere 70 settori del Made in Italy in 60 mercati.

Nella sessione pomeridiana gli esperti dell’ICE hanno poi incontrato le piccole e medie imprese locali interessate ad avviare o rafforzare il percorso di internazionalizzazione, evidenziando caso per caso gli strumenti ed i servizi più adatti all’interno di una strutturata strategia di espansione.

Related posts:

  1. DHL Eexpress e Ice a sostegno dell’internazionalizzazione delle pmi
  2. Raffaella Temporiti è la nuova responsabile delle Risorse Umane di Accenture per i mercati ICEG
  3. Verso Expo con l’open day WiGreen
  4. Partnership tra L’Ippogrifo® e Confartigianato Imprese Lazio per l’internazionalizzazione delle imprese