Profumi 2016, più lanci nella nicchia che nel selettivo

Dic 20th, 2016 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


Nel 2016 sono state lanciate in tutto il mondo più di 2mila nuove fragranze, e di queste, il 41% appartiene alla profumeria di nicchia e il 34% alla categoria del selettivo. È l’esito di un’analisi condotta dalla società di consulenze e formazione francese Cinquième Sens, che sottolinea anche un sostanziale cambiamento rispetto a quanto era avvenuto nel 2015, quando i lanci del selettivo superavano quelli della profumeria artistica.

Il cambiamento che la nicchia porta con sé è legato anche al genere: mentre la profumeria selettiva è caratterizzata da essenze distinte per uomo e per donna, le fragranze di nicchia sono spesso agender o unisex. La notizia è riportata da Premiumbeautynews.com, che specifica come è cambiata negli anni la percentuale dei profumi no-gender: nel 2006 erano solo il 17% del totale, mentre nel 2016 rappresentano il 43% dell’offerta.

Fenomeno di quest’anno è il lancio della ‘coppia’ di profumi, come il for him e for her di Zadig & Voltaire, oppure i lanci simultanei di One Million e Lady Million nella versione privé, o il duo di Jean Paul Gaultier, Mâle e Classique.

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