Promuovo la mia anima green e conquisto i turisti responsabili (e non)

Feb 13th, 2015 | Di Altri | Categoria: Mondo GREEN


Sempre di più sono in Italia le strutture di accoglienza che decidono di adottare un’impronta “green” e che scelgono di contribuire alla creazione di un sistema turistico eco-sostenibile e più attento alla promozione del territorio e delle diverse culture che in esso abitano. Produrre energia pulita, utilizzare prodotti biologici o a km zero, aver cura nel differenziare i rifiuti, incentivare l’uso di mezzi puliti per spostarsi, sono aspetti su cui alcuni hotel e bed & breakfast hanno deciso di investire per far sì che il turismo assuma una veste più pulita e i nostri viaggi lascino un’impronta più piccola sul pianeta.

E se non è facile raggiungere questo grado di coerenza e attenzione, è forse ancora più difficile “farsi notare” tra le altre strutture ricettive, distinguendosi per le proprie caratteristiche eco-friendly agli occhi di chi deve prenotare la sua vacanza. Come far risaltare i valori in cui si crede e lo sforzo per attuarli, in un contesto purtroppo, ancora poco attento all’impatto sull’ambiente? Come promuoversi e nello stesso tempo attirare l’attenzione non solo del turista attento a questi temi, ma anche di quello meno consapevole? Come raccontare la propria storia e promuovere la propria anima “green” in rete? Come comunicare i propri ideali e gli sforzi fatti nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale?

“Web marketing per il turismo sostenibile” è il seminario organizzato da Ecobnb e Fa’ la cosa giusta! a Milano, venerdì 13 marzo 2015, per affrontare proprio questi temi. Si tratta di un appuntamento dedicato soprattutto a strutture ricettive ecologiche: B&B, agriturismi, hotel, alberghi diffusi, residence, rifugi, appartamenti vacanze, che si distinguono per la loro attenzione all’ambiente, ma anche a tutti coloro che condividono l’interesse per i viaggi sostenibili e sono curiosi di saperne di più.

Saper comunicare la propria anima green e far capire ai propri clienti il valore aggiunto delle scelte che stanno compiendo, è un impegno molto importante su cui le strutture ricettive devono saper investire. Il seminario ha proprio l’obiettivo di accompagnarle su questo percorso. Riuscire a raccontarsi e a mettere in luce le proprie potenzialità non è soltanto uno strumento per promuoversi, avere maggiore visibilità e quindi un maggior ritorno in termini anche economici. E’ anche un servizio per la comunità, che viene sensibilizzata sull’importanza di considerare come ogni nostra scelta, anche il dove andare in vacanza, abbia un impatto reale sul nostro ambiente.

Related posts:

  1. Convegno “Green Jobs”, 150 tirocini nel green
  2. Rapporto Eco-Media: il giornalismo italiano non è green
  3. Milano by Night al sapore di liquirizia… è partito il tour virale di Anima
  4. Rivoluzione Green Building