Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%

Ott 31st, 2018 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra in generale un calo del -7,4% nel periodo gennaio-settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 31 ottobre

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +0,4%

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del -0,4%.
I mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -3,1 %.
Le altre periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.

Related posts:

  1. Fatturato pubblicitario sulla stampa in calo del 2,5% ad aprile. Scendono i quotidiani del -3,3% e i settimanali -1%. Crescono i mensili a +0,9%
  2. Nel calo generale della stampa, tra i quotidiani spicca il buon andamento dell’Avvenire, boom dell’Espresso nei settimanali, positivo Touring tra i mensili.
  3. I trend delle principali testate con le classifiche di quotidiani e settimanali ad aprile e mensili a marzo 2016
  4. Nielsen: pubblicità a marzo stabile (-1,3% senza search e social). In calo tv e stampa; bene radio, web e cinema