Reimagine Marketing 2014: la tecnologia protagonista della relazione tra brand e consumatori

Giu 6th, 2014 | Di Altri | Categoria: Breaking News


Dopo il successo della prima edizione – a cui hanno preso parte oltre 135 persone, tra Direttori Marketing e Comunicazione, agenzie media e agenzie di comunicazione – è tornato ieri all’Innovation Campus l’evento Reimagine Marketing, frutto della collaborazione tra Microsoft e Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi gestiti per le aziende. L’appuntamento si è rivolto anche quest’anno ad una platea esclusiva di esperti del settore e ha rappresentato un’occasione unica di confronto sull’evoluzione del processo di acquisto dei consumatori, alla luce di un contesto sempre più dinamico e influenzato dalla tecnologia, ormai protagonista della quotidianità di milioni di utenti anche nel nostro Paese.

In questo scenario è fondamentale che le aziende rivalutino l’IT e le potenzialità offerte dall’innovazione, considerandole quali leve strategiche indispensabili per rispondere alle esigenze dei clienti e del business in costante trasformazione. Oggi la tecnologia offre nuove modalità per raggiungere i pubblici di riferimento più rilevanti per i singoli brand, instaurando dialoghi personalizzati, costruttivi e continuativi con i consumatori e allo stesso tempo consente di proporre agli utenti esperienze coinvolgenti e per loro rilevanti, studiate sulle loro esigenze. La centralità del cliente e la tecnologia rappresentano un elemento chiave per le aziende nell’ottica di ridefinire le strategie e adottare modelli di business di successo, massimizzando la flessibilità e la capacità di rispondere rapidamente agli stimoli e alle esigenze del mercato, talvolta anticipandoli.

“Grazie alla tecnologia e al proliferare di touch point digitali innovativi protagonisti della quotidianità degli utenti, oggi più che mai le aziende hanno a disposizione nuove opportunità e nuovi canali per raggiungere i consumatori digitali. Contestualmente, i Direttori Marketing possono ora contare su un ampio spettro di soluzioni innovative che sfruttano la tecnologia per rendere il proprio business flessibile e al passo con i tempi: ne sono un esempio concreto l’analisi dei Big Data per migliorare la conoscenza dei clienti, l’impiego di strumenti social per ottimizzare il dialogo in tempo reale con i consumatori, l’utilizzo del cloud per creare servizi digitali all’avanguardia oppure l’evoluzione del punto vendita grazie ad esperienze interattive sugli schermi preferiti dagli utenti, quali PC, tablet, smartphone e TV. In questo scenario, il rapporto tra Marketing e innovazione diventa sempre più stretto e, per il futuro, il continuo progresso tecnologico detterà una progressiva evoluzione delle modalità di relazione e di ingaggio dei clienti” ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

“In Avanade siamo convinti che la strada vincente per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di business nel mondo digitale, così come in quello fisico, sia quella di recepire le necessità e i desideri dei loro clienti. Per questo la sfida decisiva oggi, in un contesto tecnologico sempre più competitivo e frammentato tra touchpoint fisici, digitali e social, è quella di saper ascoltare attivamente chi acquista un prodotto o un servizio per poi tradurre gli stimoli recepiti in un disegno coerente e coeso, che unisca obiettivi di marketing con un’attenzione estrema per tutta l’esperienza utente” ha dichiarato Roberto Chinelli, Innovation&Incubation Director di Avanade Italy.

Durante l’evento Silvia Candiani ha illustrato quali sono i principali trend e le sfide che interessano il Marketing nell’era Digitale, sottolineando il sempre più forte orientamento di questa funzione verso il business e il supporto alle vendite e, al tempo stesso, la focalizzazione verso la creazione di una customer experience sempre più multi-canale. Dopo il keynote di apertura, i partecipanti si sono immersi in un Marketing Business Game ideato e moderato dal Senior Advisor & Social Expert Gianni Catalfamo, volto ad esplorare attraverso casi concreti e un workshop collaborativo, quali sono le tappe fondamentali di un progetto di Digital Marketing.

L’evento ha poi dato ampio spazio a quattro sessioni di Envisioning a cura dei Direttori delle Divisioni di Prodotto di Microsoft Italia e di esperti di Avanade Italy, durante le quali è stato possibile toccare con mano alcuni importanti scenari di innovazione in ambito marketing: Customer Experience @ Retail, scoprendo come trasformare l’esperienza d’acquisto attraverso la multicanalità; Sentiment Analysis @ Social, analizzando come capitalizzare le informazioni provenienti da social e analytics; Connected Marketing @ Campaign, approfondendo come è possibile creare campagne innovative mirate, all’insegna della relazione, della personalizzazione e dell’esperienza; Business & Marketing Analytics @ Advocacy, per comprendere come trasformare la fiducia dei consumatori in sostegno per il brand.

Related posts:

  1. Tecnologia, nuovi canali e valori innovano la spesa e il comportamento dei consumatori con relativi ricavi in crescita
  2. Le 10 tecnologie che cambieranno il rapporto brand-consumatori
  3. Concentra l’attenzione sul tuo brand con il sabotage marketing
  4. I consumatori non si fidano della pubblicità