Road show di presentazione del libro “Comunicare la sostenibilità”

Feb 3rd, 2016 | Di Altri | Categoria: Libri Specializzati


“Solo chi sarà realmente sostenibile e sarà in grado di comunicarlo in modo chiaro, trasparente e puntuale, sopravvivrà”.

È questo il filo conduttore del libro “Comunicare la sostenibilità” scritto da Maria Grazia Persico e Federico Rossi per FrancoAngeli. Il manuale, frutto di un’esperienza più che decennale di entrambi gli autori nel settore della comunicazione e della sostenibilità, verrà presentato nel corso di un road show che vedrà le sue tappe nelle città di Roma, Venezia e Milano, che assumerà la veste di convegno tematico dal titolo “Dialoghi sopra la sostenibilità”.

“Unicom concede il patrocinio a questa serie di appuntamenti – dichiara Donatella Consolandi presidente Unicom - anche e soprattutto perché Comunicare la sostenibilità spiega in modo inequivocabile quanto la sostenibilità e la comunicazione ambientale rappresentino una leva strategica e un’opportunità competitiva per le aziende, che riconoscono la crescente rilevanza dell’ambiente tra i temi che devono tenere in considerazione nelle relazioni con i propri stakeholder e nelle proprie strategie di comunicazione”.

È proprio sui contenuti della comunicazione, infatti, che si gioca la partita della credibilità. Il manuale mette in risalto proprio come la sostenibilità, nelle sue componenti ambientali ed economico-sociali, va comunicata in maniera forte e responsabile. Solo una comunicazione obiettiva e trasparente, basata su fatti documentabili, risulta realmente efficace nel lungo periodo. Ed è per questo motivo che il riconoscimento dell’importanza della comunicazione ambientale si è tradotto anche nell’emanazione di norme internazionali.

Con questo testo – sostiene Maria Grazia Persico – ci siamo posti l’obiettivo di fare cultura e chiarezza in un mondo caratterizzato da mode del momento e intuizioni vestite talvolta di falsa professionalità. Ritengo che solo avendo analizzato e/o accompagnato aziende nel difficile e articolato processo che porta all’essere sostenibili si possa fornire al lettore un valido contributo informativo e di conoscenza oltre a presentare proiezioni future di possibili sbocchi e sviluppi di mercato resi possibili da norme nazionali e internazionali vincolanti in materia.

La sostenibilità – analizza Federico Rossi – rappresenta per le aziende un vero e proprio cambio di paradigma che presuppone inizialmente una profonda revisione dei processi e dei prodotti e successivamente una corretta strategia di comunicazione. Una comunicazione che differisce per molt aspetti dalla tradizionale comunicazione commerciale. La sostenibilità cambierà le regole della competizione e le aziende saranno chiamate a un repentino cambiamento per non restare tagliate fuori. Per questo per promuovere il nostro libro abbiamo optato non per una serie di eventi di presentazione ma per un vero e proprio road show di divulgazione, informazione e confronto di esperienze aziendali.

Venerdì 19 febbraio – ore 16.00
Campus scientifico Ca’ Foscari – Via Torini155 – Mestre

Martedì 1 marzo - ore 17,30
Asseprim/Unione del Commercio – Palazzo Bovara – Corso Venezia 47 - Milano

Related posts:

  1. Reporting di sostenibilità. A che punto siamo?
  2. Comunicare la crisi: da difficoltà in opportunità
  3. Forum della sostenibilità: i numeri, le idee e i contributi della seconda edizione
  4. Marketing 2.0 per il no profit - Il nuovo libro di Antonio Ferrandina e Anna Lisa Zitti in tutte le librerie