Scalda i motori BIT 2014: una grande vetrina che mette al centro Expo 2015 e l’Italia

Feb 10th, 2014 | Di Altri | Categoria: Fiere


Il consueto appuntamento turistico è in programma a Fiera Milano Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio.
La Borsa Internazionale del Turismo sarà il trampolino di lancio per Expo 2015, nel segno di una partnership strategica, legata all’Esposizione Universale che porterà a Milano milioni di visitatori (si prevede circa 20 milioni nei sei mesi dell’Esposizione) facendola diventare una destinazione top mondiale

Il concept della 34° Borsa Internazionale del Turismo è all’insegna delle novità, tutte nella direzione B2B; nuove date, percorso espositivo ottimizzato, workshop rinnovati. Bit è una piattaforma di relazioni e business consolidata sia per il mercato dell’incoming che per le proposte delle destinazioni estere, che genera migliaia di incontri e contatti d’affari fra domanda e offerta. La Bit infatti porta da 34 anni il mondo a Milano e in questa edizione propone un “viaggio” di tre giorni riservato ai visitatori professionali (un giorno è aperto al pubblico che cerca la vacanza ideale), facendo conoscere il bello dell’Italia, la sua storia, la sua tradizione enogastronomica - il food è il nucleo tematico attorno cui si sviluppa l’Esposizione Universale - a un pubblico internazionale che apprezza lo stile di vita e di vacanza italiano.

“Alla Bit sono presenti i più importanti tour operator del mondo trainati dalla grande attrazione turistica di Expo Milano 2015 che si aggiunge alla straordinaria offerta turistica dell’Italia - ha affermato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano -. Per questo, nell’ambito della partnership, abbiamo dedicato grande impegno e risorse allo sviluppo dei mercati strategici anche per Expo 2015. L’investimento è raddoppiato e gli hosted buyer specializzati presenti sono più di 1.000 provenienti da 64 Paesi. Ben il 54% di loro partecipa per la prima volta alla Bit. Abbiamo messo a fattor comune le provenienze degli operatori professionali della Bit e i Paesi target di Expo. Non solo, c’è una importante presenza italiana, con ben 15 regioni presenti e tra queste segnalo il ritorno in forze, dopo cinque anni, della Sicilia”. Risultato: alla Borsa del Turismo partecipano l’8% in più di espositori e il 100% in più di tour operator che possono inserire la visita all’Esposizione Universale ai pacchetti vacanza e ai tour italiani oppure partire, dopo aver visitato Expo, alla scoperta delle mete e degli itinerari più belli.

Alla vigilia della edizione 2014 della Bit, Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 dice: Per ricevere 8 milioni di stranieri è necessario che i pacchetti e biglietti siano venduti prima, quindi i giochi si fanno in questi mesi. La Bit capita nel momento giusto, noi riteniamo sia l’occasione giusta per vendere buona parte dei biglietti”.

La sezione “The World”, ai pad 2-4, presenterà destinazioni da oltre 100 Paesi, a conferma del ruolo strategico internazionale dell’appuntamento milanese. Tra queste, si segnalano, da un’area in forte crescita come l’Europa continentale, Bulgaria, Rep. Ceca, Croazia, Macedonia, Polonia e Russia; da un’altra zona con grandi potenzialità quale Middle East e Mediterraneo arrivano Algeria, Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Iran, Israele, Libia, Marocco, Tunisia, Turchia e Yemen; tra le nazioni della zona Asia-Pacifico ecco Bangladesh, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Malesia, Nepal, Sri Lanka, Thailandia; dall’Africa subsahariana, una delle grandi regioni del futuro, mete come Botswana, Etiopia, Namibia, Sao Tomè e Principe, Seychelles, Uganda: dalle Americhe destinazioni quali Anguilla, Argentina, Cuba, Messico, Repubblica Dominicana.

Attiguo all’area The World si svilupperà il Business Village, pensato per rendere ancora più agevole ed efficace l’incontro tra domanda e offerta. Numerose le adesioni tra i maggiori operatori italiani e internazionali, tra vettori, Tour Operator incoming e outgoing, ricettività e travel technology.

Tra le rappresentanze più numerose presenti in Fiera quelle dagli Usa, Russia, Cina, Regno Unito, India, Brasile, Francia, Spagna, Canada, Paesi Bassi. Tra gli eventi più importanti, il workshop dedicato Bit Buy Expo 2015, incontro diretto fra domanda e offerta.

“Il dialogo con i tour operator i è fondamentale in vista di Expo 2015 soprattutto per i visitatori esteri, come lo sarà a Bit 2015 quello con chi opera sul mercato italiano, altrettanto importante per noi. Per questo abbiamo uno spazio di 400 metri quadrati - ha affermato Giuseppe Sala, commissario unico di Expo -. Per ricevere 8 milioni di stranieri biglietti e pacchetti vanno venduti prima. I giochi si fanno in questi mesi e la Bit è in calendario nel momento giusto. Prima delle vacanze riteniamo di avere venduto una buona parte dei biglietti per gli stranieri. La Bit ha veramente un ruolo importante, potremo chiudere il secondo semestre dell’anno con le idee chiare con la vendita dei biglietti dei biglietti e un numero significativo di questi già venduti in pacchetti turistici. Per promuovere Expo e l’Italia - aggiunge Sala - lavoriamo anche con l’Enit e in questi giorni di fiera incontreremo centinaia di tour operator”.

“La bellezza dell’Italia, la sua ricchezza culturale e la simpatia umana saranno al centro di Expo 2015. Al centro di questa bellezza c’è Milano e la Bit è strumento fondamentale per farla conoscere al mondo” - ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia alla presentazione di Bit 2014 -.
Tra le Regioni che animeranno la sezione Italy troviamo, da Nord a Sud e Isole: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Marche, Umbria, Toscana, Calabria, Sardegna, Basilicata, Puglia, Lazio.

“Questa edizione della Bit sarà importante per il successo di Expo e per la crescita rapida e duratura del turismo e per il rilancio di tutto il Paese”, dice l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli, che ricorda l’impegno internazionale del presidente Maroni per promuovere Expo con il World Expo Tour e l’iniziativa Lombardia Concreta, che metterà a disposizione 100 milioni di euro di finanziamenti, per innalzare la qualità di strutture ricettive, bar, ristoranti e negozi di alimentari”. Nello stand della Regione sarà presente anche Explora, la società creata dalle Camere di Commercio insieme a Expo 2015 Spa e Regione, incaricata di valorizzare e promuovere l’offerta turistica del territorio lombardo”.

“Explora - ha sottolineato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano - è un motore innovativo del sistema turistico milanese e lombardo che sta facendo il suo debutto in Cina. Il suo compito è quello di promuovere il sistema turistico milanese e lombardo proponendo prodotti turistici mirati , sostenendo e integrando l’attività dei nostri operatori turistici che proporranno l’offerta ai tour operator mondiali. Sarà una delle principali eredità di Expo”.

Expo al centro di Bit, ma anche Italia a tutto tondo perché il turismo mondiale è un mercato che nel 2013 ha superato la soglia di un miliardo di clienti ed è cresciuto del 5%, pari a 52 milioni di nuovi viaggiatori. Un mercato che secondo le previsioni del’Unwto, l’Organizzazione per il turismo delle Nazioni Unite, crescerà ancora nel 2014 del 4-5%. Aumentano le persone che si spostano in vacanza per il pianeta e cresce la spesa media procapite. Il turismo internazionale cresce e l’Italia resta una delle mete più desiderate ma deve recuperare appeal e competitività.

Per informazioni: www.bit.fieramilano.it

Mariella Belloni

Related posts:

  1. Scalda i motori Cosmoprof Worldwide 2015
  2. AD Blocking: il new D.E.A.L che mette al centro l’utente
  3. Sisal e Wired Italia a sostegno di talento e innovazione con “Hack the Expo”
  4. Uscita la Guida ufficiale a Expo 2015 e all’Italia congressuale