Scalda i motori Cosmoprof Worldwide 2015

Feb 20th, 2015 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Si apre a Bologna Cosmoprof Worldwide 2015, dal 20 al 23 Marzo, l’evento internazionale del Beauty per eccellenza, centro di tendenze e di informazioni sul mondo globale della Cosmesi.
Cosmopack, la manifestazione dedicata alla filiera produttiva del settore Beauty, si inaugura un giorno prima, dal 19 al 22 marzo.
La 48a edizione dell’evento di Bologna Fiere, organizzato in collaborazione con Cosmetica Italia, vede una crescita complessiva della manifestazione del 3,90%: il settore Profumeria e Cosmesi registra un aumento del 10,90% rispetto al 2014, Cosmopack cresce del 5,80%, i settori Capelli e Arredi crescono del 5,78% e il settore Nail registra un +3,70%. In aumento le presenze internazionali, conseguenza delle relazioni scaturite dal progetto “Road Show di Cosmoprof”, che hanno permesso a Cosmoprof Worldwide Bologna di allargare il network di contatti nei principali mercati per il settore cosmetico. L’edizione 2015 ospiterà 27 collettive nazionali (Korea, Cina, Taiwan, Polonia, Germania, Colombia, Francia, Far East, Grecia, Belgio, Spagna, Pakistan, Turchia, UK, Israele, USA e California) e, per la prima volta, gli Emirati Arabi, la Tailandia e l’Olanda, con una crescita del 4,26%. Un’offerta arricchita per le aziende e i distributori che partecipano alla manifestazione, con nuove opportunità di business.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 offre agli espositori iniziative pensate ad hoc per le esigenze di ciascuna realtà aziendale, incentivando il networking tra aziende e buyer internazionali.
L’International Buyer Program, strumento consolidato nel corso degli anni, coinvolgerà per la prossima edizione 25 aree nel mondo e avrà una estensione nell’ International Buyer Program Cosmopack, che avrà come target i buyer specializzati in macchinari e innovazione per l’industria cosmetica, il contract manufacturing, il packaging e le materie prime.
Speciali iniziative sono riservate anche ai distributori del settore profumeria, estetica ed acconciatura professionale. Inoltre, la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna riporterà in primo piano il canale della Grande Distribuzione con il Progetto GDO. Una selezione di distributori dei principali retailer, in particolare italiani ed europei, potrà partecipare a Cosmoprof e Cosmopack, incontrando le aziende interessate alle opportunità di sviluppo offerte da questo specifico canale distributivo.
International Trend Forum
Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 annovera prestigiose collaborazioni di livello internazionale.
Non solo centro di tendenze ma anche portavoce di una filosofia che riunisce prospettive diverse, Cosmoprof festeggia i suoi visitatori provenienti da 150 Paesi con le bandiere della sua comunicazione, un viaggio attraverso i molteplici modi di intendere e percepire la Bellezza.
Tra le partecipazioni internazionali il celebre “Cabinet de tendances” Beautystreams (Parigi) , key partner che analizzerà le tendenze della cosmesi del futuro nelle varie geografie del mondo e riporterà in anteprima i trend visti a Cosmoprof. Centdegres, Nelly Rodi, Peclers Paris, Certiquality e Information & Inspiration interverranno sui trend del mercato cosmetico. Inoltre celebri testate tra le quali Elle, D – La Repubblica, Io Donna e GQ daranno la loro interpretazione dei nuovi fenomeni del settore.
Eventi e novità
Molti gli eventi riservati ai visitatori di Cosmoprof e Cosmopack 2015.
Il settore estetica ritorna ad essere protagonista della manifestazione con iniziative speciali che coinvolgeranno le estetiste e gli operatori spa italiani ed esteri. Dimostrazioni live dei trattamenti più innovativi e convegni focalizzati sul futuro dell’estetica troveranno spazio nell’ Esthetiforum.
Per il mondo della “Spa” da non perdere “SPA Symposium”. Due giorni di convention ed incontri che analizzeranno le case history e le esperienze di spa manager delle più importanti catene alberghiere e presenteranno i prodotti e le attrezzature di successo delle principali aziende operanti nel settore.
Per la prima volta, Cosmoprof Worldwide Bologna, in collaborazione con due importanti riviste specializzate, organizzerà Venerdì 20 Marzo il “Perfumery Forum”: il workshop dedicato alla Profumeria che affronterà importanti temi legati al futuro del comparto e vedrà coinvolti personaggi di spicco.
Cosmoprof Worldwide Bologna si riconferma palcoscenico internazionale per la moda capelli: di scena l’eccellenza, i brand che hanno saputo proiettare nel futuro la definizione tradizionale di hair design, gli stili e le tendenze più innovative.
La sesta edizione di On Hair riconferma il format come l’hair show più atteso: in passerella si esibiranno Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo gli acconciatori più famosi in un ricco calendario di show, sfilate e tagli cult reinterpretati secondo il loro estro e la loro visione, in linea con le tendenze del momento. Ad attendere il sempre numerosissimo pubblico i team di Matrix con l’evento “Icon International”, Babyliss Pro-Rusk, Tagliati X il Successo, Toni&Guy, Farouk Systems e Keune.
Ritorna inoltre per l’edizione 2015 Hair Forum, in collaborazione con Estetica Network: due sessioni dedicate al mondo del wedding con “Io Sposa Made by Cosmoprof”. Salvo Filetti racconterà, Domenica 22 Marzo, dettagli, scoperte, novità ed emozioni in tema di acconciature sposa. Lunedì 23 Marzo, Filippo Sepe e Fabienne Rea proporranno idee hair & make up sposa.
Cosmopack 2015 – Solutions for the Beauty industry
Molte le iniziative che interesseranno Cosmopack, la manifestazione di riferimento internazionale dedicato alla filiera produttiva del settore beauty, che aprirà con un giorno in anticipo rispetto a Cosmoprof, dal 19 al 22 Marzo 2015, consentendo alle aziende espositrici di entrare in contatto con gli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna, i principali potenziali acquirenti per le aziende della filiera produttiva.
Alla manifestazione partecipano aziende da 33 paesi nel mondo, che nel 2015 saranno accomunate dal tema dell’eco-sostenibilità, uno degli elementi cardini della produzione industriale, al quale verranno dedicati workshop ed iniziative speciali. Interverranno le eccellenze internazionali e del Made in Italy per il settore del contract manufacturing, quelle che creano, sviluppano e producono cosmetici per i più influenti marchi di cosmetici in tutto il mondo. Non mancheranno i principali produttori di macchinari e di tecnologia al servizio delle imprese cosmetiche, le imprese produttrici di imballaggio primario e secondario e le aziende di materie prime. Il mondo delle materie prime sarà il tema dominante di “Spotlight on Ingredients”, il progetto rivolto alla valorizzazione delle materie prime di alta qualità e altamente innovative.
Imperdibile il calendario dei Cosmopack Forum, l’appuntamento cult per aziende, operatori del settore, organismi di certificazione, cabinets de tendences e università per scoprire le tendenze del mondo della filiera produttiva rappresentata in Cosmopack.
Cosmopack ospiterà inoltre la seconda edizione del concorso “The Wall – Eco/Beauty Edition”, che premierà i prodotti più innovativi, dalla progettazione al prodotto finito, che esprimeranno una particolare attenzione alla protezione dell’ambiente. I prodotti saranno esposti nell’ “Eco-Beauty Wall”, nel corridoio tra padiglioni 15 e 18, che mostrerà tutte le creazioni delle aziende espositrici durante i quattro giorni della manifestazione.
La giuria composta da esperti di Acqua di Parma-LVMH, Carlin Group, Certiquality, Comfortzone, Domus Academy, Italia Imballaggio e Wired, assegnerà i premi ai prodotti più innovativi per ciascuna categoria.
Ritorna nell’edizione 2015 il progetto The Cosmopack Factory, un’area espositiva speciale che riproduce dal vivo il processo della produzione dei prodotti di bellezza più famosi e diffusi.
Il progetto è iniziato con il rossetto, per proseguire con lo sviluppo tecnologico della cipria nella scorsa edizione, e nel 2015 rivelerà invece i segreti del mascara.
The Mascara Factory svelerà la catena di produzione del mascara, il più complicato tra i prodotti make-up, perché richiede una combinazione perfettamente bilanciata di pennello, imballaggio e formula.
Il Mascara Cosmopack, in edizione limitata, sarà prodotto con emissioni ridotte di CO2, e con un processo produttivo che otterrà la certificazione GMP 22716, una novità assoluta per processi produttivi riprodotti in fiera.
Mariella Belloni

Related posts:

  1. Cosmoprof dal 18 al 21 marzo 2016 a Bologna
  2. Scalda i motori BIT 2014: una grande vetrina che mette al centro Expo 2015 e l’Italia
  3. L’agenzia APCO Worldwide vince il 19° Premio Assorel per la migliore campagna di Comunicazione
  4. Balich Worldwide Shows accende il Burj Khalifa per lo spettacolo più alto del mondo