SentimentADV introduce in Italia il Sentiment Advertising

Gen 14th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Arriva in Italia il rivoluzionario modello di pianificazione pubblicitaria “Emotion Based” targato SentimentADVTM, che permette di massimizzare l’efficacia della comunicazione presentandola al target in un contesto di coerenza emozionale. Si completa così il circolo virtuoso della comunicazione al cui centro sono da sempre i valori emozionali, ora con la possibilità di renderli protagonisti anche nel momento topico della pianificazione.

La pianificazione delle campagne all’interno dei mood emozionali coerenti avviene attraverso 21 Sentiment ChannelTM definiti ed elaborati da SentimentADV: canali altamente profilati che raggruppano emozioni simili e che corrispondono ai principali valori emozionali presenti nella creatività dei maggiori brand. Tra questi Family Life, il Sentiment ChannelTM in cui le emozioni sono prevalentemente legate all’amore, all’affetto e ai valori della famiglia; Come eravamo, più legato al mondo della tradizione, delle certezze, della solidità tipica del passato; My Satisfaction, in cui il contesto emozionale principale è quello dell’appagamento del piacere personale, della soddisfazione; Green, il Sentiment ChannelTM relativo a tutto quello che ruota intorno alla sostenibilità ambientale, all’ecologia e al bio; Fast & Furious con i tipici sentiment della dominanza, del successo, del primato. E così via, un canale per ogni principale cluster emozionale presente nelle creatività dei maggiori brand italiani e multinazionali.

Il nuovo modello SentimentADV si basa su una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di analizzare in millesimi di secondo miliardi di pagine/Url, interpretandone i contenuti emozionali e identificando quelle che hanno una perfetta corrispondenza con il sentiment delle campagne pubblicitarie pianificate dalle aziende. Il sistema fa leva sulla coerenza del contesto emozionale della singola pagina/Url per assicurare una maggiore efficacia del messaggio, in quanto gli utenti attivi su quella pagina sono emozionalmente predisposti a riceverlo. Il sistema di contestualizzazione emozionale offerto da SentimentADV si basa sulla piattaforma tecnologica sviluppata da ADmantX, l’unico operatore di semantica a livello mondiale a essere in grado di identificare le emozioni che i contenuti generano nei consumatori. SentimentADV ha acquisito l’esclusiva del servizio per l’Italia e per le pianificazioni di clienti italiani che volessero pianificare campagne a livello internazionale.

“Il successo di una campagna pubblicitaria si basa essenzialmente sulla sua capacità di valorizzare il brand, suscitando le giuste emozioni nel target di riferimento - dichiara Riccardo Piccioli, co-founder e amministratore delegato di SentimentADV - Fino ad oggi la pianificazione ha rappresentato l’anello debole della catena del valore. Pianificare nel contesto sbagliato significa infatti vanificare il lavoro creativo che sta dietro alla comunicazione e allo sviluppo di un brand. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale di SentimentADV, le aziende possono pianificare digital advertising “emotion based”, ovvero abbinare il messaggio allo stato emozionale del consumatore, nel momento in cui è maggiormente predisposto a recepirlo, completando così il “circolo virtuoso” creativo fino al livello ultimo, quello del contesto di fruizione.”

SentimentADV, oltre a garantire tutte le classiche metriche di verifica e certificazione tipiche del digital, ha messo a disposizione sul proprio sito, in modalità riservata, un tool sviluppato ad hoc e in collaborazione con ADmantX, attraverso il quale è possibile verificare in automatico la coerenza del contenuto delle Url con il relativo Sentiment Channel pianificato

Related posts:

  1. Il sentiment degli italiani per il 2016: sondaggio dell’Istituto Demopolis
  2. Internet advertising: Iab Italia commenta il rapporto Adex 2013 e conferma la crescita per il 2014
  3. Philadelphia introduce la “soda tax” come la Gran Bretagna, il Messico, la Francia e l’Ungheria