Smartphone sempre di più ma fatturato piatto

Mar 2nd, 2016 | Di Altri | Categoria: Primo Piano


Gli smartphone sono sempre più diffusi ma il fatturato complessivo cala. È la fotografia di un mercato in transizione quella scattata dall’ultimo Quarterly Smartphone Tracker di GdK.

Che cosa sta succedendo? La corsa non si è arrestata: nel 2015 sono stati venduti 368 million di dispositivi, con una crescita del 6% anno sua anno. La doppia cifra è lontana, ma non è questo il problema. Nell’ultimo trimestre le vendite hanno toccato i 115,2 miliardi, con un calo del 2%.

Dispositivi in aumento e fatturato in calo. Tradotto: a spingere sono soprattutto i Paesi in via di sviluppo, che però si orientano verso smartphone al di sotto dei 100 dollari. Ecco perché la spesa media è calata del 6% nell’ultimo quarto dell’anno.

Un panorama nuovo. Che non si vedeva dal 2007, anno di lancio del primo iPhone. Un panorama che si confermerà anche nel 2016: secondo GfK, il numero dei dispositivi venduti salirà da 1,3 a 1,4 milioni. Ma il fatturato resterà piatto, a 401 miliardi e un incremento del 5%.

Related posts:

  1. Fatturato pubblicitario sulla stampa in calo del 2,5% ad aprile. Scendono i quotidiani del -3,3% e i settimanali -1%. Crescono i mensili a +0,9%
  2. Over 65 sempre più hi-tech: lo smartphone ha i capelli bianchi
  3. Pubblicità, internet cresce del 4,1%, balzo degli smartphone: +200%
  4. I nuovi smartphone avranno la memoria di un Pc