Smau e i Digital Champions presentano la Digital Champions Academy

Feb 6th, 2015 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Con la diffusione sempre più capillare dei Digital Champions sul territorio Italiano, che, guidati da Riccardo Luna, hanno avviato una serie di attività per diffondere la cultura digitale “porta a porta” in tutto il territorio nazionale, prende il via la Digital Champions Academy che, per tutto il 2015, seguirà Smau nel suo tour per l’Italia. Primo appuntamento della Digital Champions Academy sarà Padova, l’1 e 2 aprile, per poi spostarsi a Torino, il 29 e 30 aprile, Bologna, il 4 e 5 giugno, Firenze l’8 e 9 luglio, Milano, dal 21 al 23 ottobre e Napoli, nel mese di dicembre.

La “Digital Champions Academy”, collocata all’interno dell’area espositiva di ciascun appuntamento del Roadshow Smau prevede da un lato momenti formativi e di aggiornamento professionale a cura della community di relatori di Smau e dedicati ai Digital Champions del territorio e, dall’altro, un ciclo di workshop a cura dei team dei Digital Champions, dedicati a imprese o pubbliche amministrazioni sui temi del digitale. All’interno dell’Academy saranno inoltre raccontate attraverso le testimonianze dei referenti del territorio le grandi e piccole rivoluzioni che stanno trasformando il Paese.

Nell’ambito della Digital Champions Academy, degli eventi istituzionali e di networking organizzati in occasione di ciascuna tappa del Roadshow, le imprese e le pubbliche amministrazioni locali possono quindi incontrare i propri referenti sul territorio, sviluppare progetti e avviare insieme attività a supporto della diffusione della cultura digitale sul proprio territorio.

“Il progetto Digital Champions nasce a livello europeo ma con l’ambizione di diventare fortemente locale, commenta - Riccardo Luna, Italian Digital Champion – per questo si è deciso di nominare oltre 8.000 Digital Champions, uno per ogni comune del nostro Paese che diventi “ambasciatore” della cultura dell’innovazione e del digitale sul proprio territorio e che si faccia portavoce delle esigenze e delle specificità della propria comunità a livello nazionale ed europeo. L’obiettivo comune con Smau di diffondere la cultura dell’innovazione in modo così capillare ci ha portato a creare insieme la Digital Champions Academy: un luogo di formazione e aggiornamento professionale, ma soprattutto di incontro con il proprio Digital Champions a cui chiedere approfondimenti, supporto sulle tematiche legate al digitale.”

“Il progetto Digital Champions di Riccardo Luna dimostra come agire localmente sia la chiave per uno sviluppo digitale di tutto il Paese - commenta Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau - Dopo 7 anni di attività sul territorio, quest’anno metteremo a fattor comune il format Smau e insieme ai Digital Champions andremo in giro per l’Italia ad accendere i riflettori sulle singole iniziative di sviluppo digitale e condividerle nell’ambito del programma di workshop della Digital Champions Academy per fare in modo che vengano conosciute e replicate il più possibile anche in altri territori. Accenderemo, inoltre, il dibattito con le pubbliche amministrazioni locali sullo sviluppo digitale del territorio, avvieremo relazioni e favoriremo il networking tra i Digital Champions del territorio e i visitatori professionali dell’evento. Formazione, incontro e networking ancora una volta sono gli ingredienti fondamentali attraverso cui diffondere la cultura digitale nel nostro Paese.”

Related posts:

  1. Il Club del Marketing e della Comunicazione a SMAU Torino 2016 - Stand B1 - Pad 1 - Giov 30 Giugno e Ven 1 Luglio
  2. Il Club del Marketing e Marketing Journal ti aspettano a Smau Milano al proprio stand B07 pad 4 mart. 25-merc.26-giov.27 ottobre in Fieramilanocity
  3. Lo Smau Live Show debutta al Microsoft Forum per raccontare i segreti del digitale italiano
  4. In Piazza Duomo a Milano arriva un ospite d’eccezione: il Truck di Campari Academy per scoprire il mondo della mixology