Strategic Meetings Management: le best practice nella nuova ricerca realizzata da CWT insieme a BTN Group

Lug 1st, 2016 | Di Altri | Categoria: Indagini e Sondaggi


Più di due terzi delle aziende che hanno implementato un programma di strategic meeting management pensa di estenderne la portata

I programmi per la gestione strategica dei meeting si dimostrano un efficace strumento a disposizione delle aziende secondo quanto rilevato da un nuovo studio globale realizzato da Carlson Wagonlit Travel – leader globale nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi - insieme al gruppo editoriale The BTN Group. I principali vantaggi di un programma di Strategic Meetings Management (SMM) risultano essere la maggiore trasparenza sulla spesa, la riduzione dei costi, la più stretta compliance a norme e policy aziendali, la riduzione dei rischi e, conseguentemente, la maggiore efficacia degli eventi organizzati.

Lo studio, intitolato Driving Success in Strategic Meetings Management, si basa su un’approfondita indagine - quantitativa e qualitativa - che mette in evidenza i risultati dei programmi di gestione strategica dei meeting aziendali. Ma mostra anche come il mercato rimanga perlopiù acerbo nella loro applicazione.

Oltre la metà degli intervistati afferma di aver ottenuto almeno il 10% di risparmi dal programma di SMM, con un ulteriore 17% che ha raggiunto saving superiori al 15%.

La ricerca rileva altresì che sono molti gli elementi che compongono un programma strategico di gestione dei meeting, tanto che ciascuno risulta diverso dall’altro. La mancanza di uno standard unico è percepita come diretta conseguenza della complessità dello SMM. I programmi di SMM sono quindi estremamente flessibili e costruiti su misura delle specifiche esigenze di ciascuna azienda.

Oltre il 60% degli intervistati dichiara inoltre di aver affidato in outsourcing un’area del programma di SMM, sia per la realizzazione di servizi operativi sia per la consulenza strategica, che può contribuire significativamente a semplificare il progetto e facilitarne il successo.

«Abbiamo scoperto che quasi tutte le aziende che hanno adottato un programma strategico di gestione dei meeting lo reputano un successo - fa notare Kari Wendel, Senior Director Global SMM Strategy & Solutions di CWT Meetings & Events -. Tutti gli esperti concordano sul fatto che un programma di SMM non deve essere troppo complicato e che i ritorni possono essere ottenuti molto rapidamente. Una best practice che emerge dalla ricerca è prediligere la semplicità alla completezza nelle fasi iniziali del programma e concentrarsi sulla strategia: la declinazione più articolata e di dettaglio seguirà successivamente. In altre parole, è importante non essere troppo ambiziosi all’inizio, conviene prima dimostrare il valore delle azioni promosse e solo a quel punto estendere il programma. La chiave determinante del successo è identificare tutti gli stakeholder già nella fase iniziale per ottenere da subito il loro coinvolgimento».

Nella costruzione di un programma di SMM, la strategia più utilizzata prevede come primi step la gestione centralizzata degli acquisti e il consolidamento dei contratti con i fornitori, in primis gli hotel. È soprattutto da questi interventi che derivano la trasparenza e la riduzione dei costi desiderate, considerate anche come i principali indicatori del successo di un programma di SMM. Gli altri principali parametri fanno riferimento alla soddisfazione di partecipanti e organizzatori e alla conformità alle norme.

A dimostrazione del valore dei programmi SMM, oltre il 70% degli intervistati che ha implementato un programma sta pensando di espanderlo.

«Si tratta di una metodologia decisamente innovativa ed efficace che stiamo proponendo per primi in modo strutturato sul mercato italiano - afferma Armando Mastrapasqua, senior director di CWT Meetings & Events Italia - e che trova sempre più interesse da parte delle aziende. Anche perché apporta significativi benefici in breve tempo per chi l’adotta».

«Guardando al futuro, emerge che si cercherà una maggiore sinergia tra i programmi di SMM e le altre iniziative di marketing ed eventi in generale – sottolinea Cindy Fisher, Vice President di CWT Meetings & Events -. Inoltre, il continuo consolidamento dei player della industry è destinato ad avere un impatto sulla gestione di meeting ed eventi: i grandi gruppi alberghieri, ad esempio, renderanno più difficile per le aziende che non hanno un approccio strategico negoziare tariffe convenienti, o anche solo assicurarsi gli spazi. Ecco perché i programmi di SMM stanno rapidamente diventando una necessità».

Le best practice per avere successo
Implementare un programma di SMM è un progetto complesso, che presenta molte opportunità ma richiede anche grande attenzione per ottenere i risultati attesi. Ecco i principali suggerimenti tratti dalle best practice delle aziende interpellate:
Focus sulla strategia, non sulle singole azioni tattiche.
Determinare con precisione gli obiettivi che si vogliono raggiungere e i relativi criteri di verifica prima di iniziare.
Non cercare di fare troppo fin dall’inizio, meglio avviare iniziative circoscritte e portarle al successo prima di estendere la propria azione.
Costruire una roadmap con le fasi di implementazione e di verifica.
Condividere fin da subito con tutti gli interlocutori interni ed esterni il programma di SMM, gli obiettivi e la roadmap.
Valutare l’affidamento in outsourcing di alcune o tutte le componenti del vostro programma di SMM per accelerarne lo sviluppo grazie al contributo di esperti esterni. Le TMC possono essere per esempio una grande risorsa in termini di consulenza per realizzare un piano di SMM.
Considerare la creazione di un task force dedicata (interfunzionale e aperta a consulenti e provider esterni).

La ricerca Driving Success in Strategic Meetings Management è scaricabile gratuitamente dal sito CWT.

Metodologia della ricerca
L’indagine è stata condotta da CWT e BTN Group in modo strutturato attraverso più strumenti:
- Dettagliata survey online che ha coinvolto 246 professionisti dell’organizzazione degli eventi a livello globale
- Interviste qualitative a oltre 20 professionisti ed esperti del mondo travel e M&E (tra essi, manager aziendali, provider tecnologici, società di consulenza)
- Focus Group di approfondimento con professionisti specializzati nello Strategic Meetings Management.

Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2015 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 24,2 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.

CWT Meetings & Events
CWT Meetings & Events è la divisione meeting ed eventi di Carlson Wagonlit Travel. Ha un’esperienza più che trentennale e offre servizi a 360° con un approccio efficace e innovativo.
Grazie a oltre 1.400 specialisti presenti in più di 68 Paesi, CWT Meetings & Events mette a disposizione dei propri clienti un’approfondita conoscenza del mercato locale, ulteriormente rafforzata da risorse globali. Guida l’innovazione nel mercato con lo sviluppo dello strategic meeting management e realizza ogni anno oltre 27.500 eventi creativi e di alta qualità, per clienti di tutti i settori merceologici. CWT Meetings & Events supporta le aziende negli aspetti logistici e organizzativi, nella reportistica e nell’ottimizzazione dei budget; al tempo stesso, grazie alla continua ricerca di creatività e innovazione, le aiuta a trasformare idee e obiettivi in una realtà memorabile.

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