Statistiche e Ricerche

Nielsen: investimenti pubblicitari in calo (-1,6%) nel primo trimestre del 2017. Tengono tv e radio; trend negativo per stampa e cinema. Internet +7,9% con search e social


Nel primo trimestre 2017, il mercato degli investimenti pubblicitari chiude in calo del 1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel singolo mese di marzo la raccolta perde lo 0,7%. Aggiungendo anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiude il mese di marzo a +2% e [...]


Assorel comunica i primi dati dell’Osservatorio Gare


In prima linea per contribuire alla qualità e alla crescita del mercato, a inizio 2017 Assorel ha avviato l’Osservatorio Gare per l’elaborazione di dati utili ad aprire il dialogo con le autorità di competenza sul tema della trasparenza in fatto di gare pubbliche in Italia.
Partendo dal database delle gare bandite nel 2016, è stata effettuata [...]



Indagini e Sondaggi

“Italiani e Social Media”, la ricerca di Blogmeter


La ricerca “Italiani e Social Media”, è stata realizzata da Blogmeter, intervistando 1500 residenti in Italia, un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social.
L’obiettivo della ricerca è stato scoprire perché gli italiani usano i social media e quali sono i loro impieghi nella vita di [...]


Accenture Strategy svela i nuovi “linguaggi della fedeltà”. Come cambia la relazione brand-clienti


I programmi di fidelizzazione sono uno strumento ancora usatissimo da aziende e brand, ma il nuovo studio di Accenture Strategy mostra che tali attività hanno ormai imboccato la via dei diminishing retourns.
Nonostante i miliardi investiti, infatti, sono milioni i punti-premio inutilizzati, mentre una larga maggioranza dei consumatori italiani (l’87%) abbandona sempre più spessi i [...]