Video Senza Senso: la cultura è gratis!
Gen 27th, 2012 | Di Altri | Categoria: Editoriale
Per la dodicesima Settimana della Cultura (16-25 aprile 2010), iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - che apre gratuitamente per dieci giorni tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio - la creatività di Saatchi & Saatchi ha messo a punto una inaspettata campagna pubblicitaria.
L’idea alla base della promozione è stata chiara: se sul web è possibile vedere gratis le cose più comuni, perché non guardare gratis un capolavoro?
L’agenzia ha così pensato di utilizzare Facebook per catturare l’attenzione dei giovanissimi e invogliarli a visitare i luoghi d’arte italiani. Il primo passo è stato creare la fanpage “Video Senza Senso” - anonima e unbranded - sul social network; a partire dal 19 marzo è stato pubblicato un video al giorno, rigorosamente senza senso e realizzato in modo amatoriale: un pesce volante, un uomo orologio, ricette a base di bastoncini Shangai… tutto veicolato da un linguaggio “fresco”, da e per i giovani.
I video hanno cominciato a circolare velocemente in rete, fino a creare una vera e propria community di centinaia di fan e ad attirare l’attenzione di programmi radio e testate web. Ma l’iniziativa non si è limitata a questo. Dopo alcuni giorni, è stato chiesto agli utenti di realizzare un video; in centinaia hanno risposto all’appello inviando i propri lavori e i migliori sono stati selezionati per diventare i Video Senza Senso del giorno.
Come un cavallo di Troia i filmati sono entrati nel mondo dei ragazzi e dopo trenta giorni di teaser, in contemporanea con l’uscita ufficiale della campagna pubblicitaria, è stato finalmente lanciato il messaggio. A metà del video postato il 16 aprile scorso, giorno di apertura della Settimana della Cultura, infatti, comparve una headline: “Stai guardando gratis un video senza senso. Allo stesso prezzo puoi guardare un Caravaggio”.
Incredibilmente efficace, no?
Agenzia: Saatchi&Saatchi Milano
Direzione Creativa: Agostino Toscana, Alessandro Orlandi
Team Creativo: Luca Lorenzini, Luca Pannese, Andrea Afeltra, Davide Iacono, Riccardo Gianangeli
Adele Loguasto
Club del Marketing e della Comunicazione - Sezione SICILIA
PRESIDENTE: Graziano Cipollina
www.grazianocipollina.it/club.html
Related posts:
- Reporter senza frontiere
- Il video crowdsourcing di Userfarm.com per la realizzazione del video di lancio del Forum della Comunicazione 2012
- IHG organizza il più grande evento di “bedjumping” al mondo per celebrare la più grande offerta di Notti Gratis al mondo
- Perché tu mi piaci, lo spot di successo senza il brand








