VII Masterclass a Milano

Giu 6th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


Il VII masterclass offre un percorso di insegnamento per 14 partecipanti e si iscrive nella tradizione che ha da sempre distinto l’agenzia VII di formare nuove generazioni di fotografi.
Il masterclass della durata di 7 mesi, si sviluppa in 3 sessioni di 4 giorni l’una con cadenza trimestrale.
Con l’obiettivo di dare un contributo decisivo alla formazione professionale dei partecipanti, in ogni sessione del Masterclass, oltre ai fotografi dell’Agenzia VII, sono previsti incontri con professionisti europei .
Durante il masterclass i partecipanti porteranno a termine un progetto personale con la supervisione del master assegnato che seguirà lo studente anche attraverso delle skype call.
In contemporanea i partecipanti saranno coinvolti a documentare alcuni luoghi in trasformazione della città di Milano con uno strumento multimediale che permetta di creare un racconto “corale” e di immediata condivisione sui social network.
La supervisione del programma formativo è affidata a Stefano De Luigi, fotografo di VII e Linda Ferrari, progetto Photo-Berlin.

Prima Sessione / Storytelling online & offline / 11-14 settembre 2014
La prima sessione si focalizza sui contenuti dello storytelling: la ricerca e lo sviluppo di un progetto a lungo temine. Il luogo circoscritto viene individuato come soggetto principale attorno al quale sviluppare la storia.
Antonin Kratochvil e Tomas Van Houtryve (VII Agency)
Magdalena Herrera (Direttore della Fotografia di Geo France)
Paolo Cirio (Fotografo Artista)

Seconda Sessione / Network, Map & Archive / 11-14 dicembre 2014
Nella seconda sessione vengono dati degli strumenti “operativi” per la professione: dal saper creare una mappa mentale, all’utilizzo degli archivi, al saper creare una rete di relazioni pubbliche ( networking reale) all’utilizzo dei social network.
Anastasia Taylor-Lind e Franco Pagetti (VII Agency)
Barbara La Malfa (Relazioni Pubbliche e Comunicazione)
Stefano Ferranti (Agenzia di Marketing: la Mappa Mentale per pianificare i progetti)
Silvia Paoli (Curatrice dell’Archivio Fotografico del Museo del Castello Sforzesco)
Sabrina Mossenta (Social Network & Web Marketing)

Terza Sessione / Final Outcome / 12-15 marzo 2015
Nella terza sessione si approfondisce l’identità di un progetto a lungo termine. Il lavoro del fotografo non si circoscrive oramai al semplice atto fotografico ma si arricchisce di una attività che continua con la ricerca dei premi, la pubblicazione di libri e con qualsiasi altra forma di impiego del progetto, anche multimediale.
Jocelyn Bain Hogg e Davide Monteleone (VII Agency)
Ayperi Karabuda Ecer (Curatrice di progetti di fotogiornalismo, Reuters, Magnum Photos, WPP)
Mauro Perissone (Direttore Agenzia h24.com – Service per lo streaming )

Iscrizione
Il masterclass è rivolto a tutti, senza limiti di età e identità fotografica. Per partecipare, vedere le specifiche nella pagina dedicata: viiphoto.com/event/vii-masterclass-milan/
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 17 giugno.

Related posts:

  1. Oltre 1.500 persone si rilassano facendo yoga a Milano