WALL OF DOLLS: il Mondo della Moda contro la violenza sulle Donne

Giu 14th, 2014 | Di Altri | Categoria: CATEGORIA B


50 brand, di livello internazionale rappresentativi del Made in Italy, con 20 artiste – scrittrici, e 16 associazioni Onlus, tutti insieme nella costruzione di Wall of Dolls, un muro che diventa un’installazione ad alto impatto. Che punta al cuore, un’emozione che si traduce in azione concreta.
Nasce così WALL OF DOLLS che vede protagoniste le bambole, proprio loro che hanno accompagnato la nostra infanzia, simbolo di quella femminilità troppo spesso violata.
Così stilisti, artisti, celebrities e Associazioni hanno realizzato una bambola ad hoc che sarà installata alla parete del Centro Culturale di via de Amicis 2, presentata con un evento a grande partecipazione il 21 giugno alle ore 16.
Una parete di lacrime ma anche di speranza, di amore, di bellezza. Un evento aperto a tutti i cittadini che possono partecipare portando una bambola.
L’iniziativa, vuole mandare un messaggio forte e chiaro, un muro di silenzio è un muro da abbattere, scuotendo le coscienze, per non restare indifferenti di fronte ai dati qui sotto:
NEL MONDO 130 milioni di donne hanno subito mutilazioni genitali. 1 donna su 5 è stata vittima di violenza fisica o sessuale
IN ALCUNI PAESI lo stupro da parte del marito è ancora legale e la brutalità sulle donne è una normale componente culturale.
IN AMERICA una donna ogni 15 secondi viene aggredita, spesso dal coniuge
IN EUROPA 62 milioni di donne – 1 su 3 – sono vittime di maltrattamenti
IN ITALIA 6.743.000 donne hanno subito abusi e molte non ci sono più
In giugno ci sarà la settimana della moda dedicata all’uomo. Pensiamo che la moda debba riflettere una bellezza autentica, per contribuire a creare uomini veri. E la violenza sulle donne è un fenomeno che riguarda soprattutto la cultura maschile.
Il 21 giugno sarà la data di inizio della costruzione di Wall of Dolls, e Milano capitale della moda, la metropoli di partenza del progetto, che nei prossimi mesi vedrà il Muro delle Bambole crescere in altre città italiane ed europee.
L’iniziativa è stata inserita nel Calendario degli Eventi della Camera Nazionale della Moda Italiana, con il Patrocinio del Comune di Milano.

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