Walmart leader della distribuzione mondiale

Gen 30th, 2016 | Di Altri | Categoria: Statistiche e Ricerche


I giganti della grande distribuzione rallentano la crescita. A confermarsi leader globale è sempre la statunitense Walmart mentre Carrefour torna in testa in Europa e Coop prima in Italia, seguita da Conad ed Esselunga. Ma è la moda il settore a più alta crescita.

Sono questi i dati contenuti nella diciottesima edizione dello Studio Global Powers of Retailing, realizzato da Deloitte Touche Tohmatsu Limited (DTTL) in collaborazione con Media STORES 2015, che analizza i risultati di bilancio resi pubblici dai più grandi retailer del mondo.

Nonostante le prolungate difficili condizioni economiche, nell’ultimo anno fiscale (che comprende il periodo da giugno 2013 a giugno 2014) i fatturati dei 250 più grandi Retailer mondiali hanno raggiunto i 4.355 miliardi di dollari, con un tasso di crescita aggregato del 4,1%, in rallentamento rispetto al +4,9% dell’anno precedente. Il Rapporto include anche una lista dei top 50 e-Retailer di tutto il mondo ed evidenzia che circa tre quarti di essi (37 aziende) fanno parte dei primi 250 retailer a livello mondiale.

Walmart, dunque, si conferma al primo posto, mentre esce dal podio il gruppo francese Carrefour che si deve accontentare della sesta posizione lasciando le posizioni ad altri due retailer a stelle e strisce: Costco e Kroger. Carrefour è sorpassato anche da Lidl e Tesco.

Per trovare un’azienda italiana occorre scorrere la classifica fino alla 66ª posizione dove si colloca Coop Italia, seguita da Conad al 69° posto e da Esselunga al 121°. Il posizionamento dei distributori italiani non deve sorprendere se si considera che ben il 66% dei Top 250 retailer sono internazionalizzati e realizzano quindi le loro vendite in più Paesi (10,1 quelli in cui sono mediamente presenti. I gruppi più internazionalizzati sono Metro con il 59,3% del giro di affari realizzato al di fuori del proprio Paese, Lidl (59,2%), Aldi (57,1%) e Carrefour (52,7%).

Related posts:

  1. “Carrefour per lei” a sostegno della parità di genere
  2. LA GRANDE DISTRIBUZIONE A VINITALY: come cambia l’assortimento e la comunicazione dello scaffale vino nei supermercati
  3. Il Mondiale dello shopping on line
  4. Mantenere l’eredità di Expo:Milano capitale mondiale della nutrizione