“Se non hai un vantaggio competitivo, non competere”

Ott 23rd, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B


Capire come creare un vantaggio competitivo nel Business è un importante punto di partenza che ogni titolare d’azienda o libero professionista deve assolutamente analizzare per entrare (e conquistare) un mercato, battere la concorrenza e differenziarsi da loro. Questo è uno step fondamentale e rappresenta una solida base per costruire un’azienda di successo.

Possiamo racchiudere questo concetto in una frase:

“Se non hai un vantaggio competitivo, non competere”

Avere un vantaggio competitivo è fondamentale e all’interno di questo articolo andremo a capire cos’è e come crearne uno.

Cosa si intende per vantaggio competitivo?

Prima di andare a spiegare come creare un vantaggio competitivo, vediamo prima la sua definizione.

Il vantaggio competitivo è quella differenza, quell’attività/servizio o caratteristica che ti rende unico sul mercato e diverso da tutti gli altri.

Per vantaggio competitivo si intende quindi quella caratteristica della tua azienda che ti permette di essere originale e far percepire diverso dai tuoi stessi concorrenti. E adesso che abbiamo spiegato cos’è un vantaggio competitivo, andiamo a capire come crearne uno.
Come creare un vantaggio competitivo?

E’ possibile creare un vantaggio competitivo in diversi modi, adesso andremo ad analizzare qualche strategia per differenziarsi e avere un vantaggio competitivo.

1- Offri un’esperienza cliente unica

Una buona esperienza del cliente tiene conto di diversi elementi, come ad esempio:

- Cura nei minimi dettagli nel processo di Customer Journey
- Servizio clienti gentile, veloce e disponibile
- Vantaggi e omaggi per dimostrare il tuoi i clienti
- Mantenere ogni promessa fatta.
- Utilizzo di prodotti/servizi con caratteristiche uniche cosi da mettere in risalto questa qualità e
renderti unico.

Pensa a come Amazon ha conquistato il mercato dell’E-commerce. La loro ossessione è il cliente e la sua esperienza d’acquisto che deve essere impeccabile e memorabile.

Nulla è lasciato al caso durante la customer journey di un cliente del gigante del commercio on-line e questo gli ha permesso di capire come creare un vantaggio competitivo nel business che hanno creato.

Quando sono arrivati sul mercato anche loro avevano concorrenti molto forti, Ebay era uno di questi ma con il tempo hanno dimostrato di poter garantire un’esperienza d’acquisto superiore dominando cosi’ la scena.
2- Crea Bonus per i tuoi clienti

Offri dei Bonus per i tuoi clienti in fase di acquisto. Questo ti permette di avere un prodotto unico, diverso e più “completo” rispetto a quello dei competitor. Esistono vari tipi di Bonus che si possono utilizzare, come ad esempio un PDF, un Mini-corso, una Guida, l’iscrizione ad un gruppo Facebook, un Coupon ecc. Ci sono davvero tanti Bonus che si possono utilizzare, dipende chiaramente dalla tipologia di azienda e prodotto/servizio offerto.
3- Crea esclusività ai tuoi prodotti e/o servizi

Diverse ricerche dimostrano che i clienti sono più disposti a pagare un prezzo Premium e quindi con costi maggiori per le loro tasche per fare acquisti con un marchio forte. Se riesci a costruire un’immagine di brand di qualità di cui i clienti si fidano, non dovrai preoccuparti di offrire il prezzo più basso della tua nicchia e partecipare a quell’inutile battaglia al ribasso che ancora molte aziende si ostinano a voler intraprendere.

Una strategia che puoi utilizzare è creare un numero limitato di pezzi di quel prodotto, o rendere disponibile un servizio ad un numero limitato di persone.In questo modo si crea un senso di esclusività e se comunicato nel modo giusto, le persone vorranno far parte di questo ambiente esclusivo o possedere un prodotto limitato. Le persone vogliono far parte di qualcosa e soprattutto possedere qualcosa che gli altri non possono avere.

L’essere esclusivo fa sentire le persone più importanti e dare loro quella sensazione di distinzione sociale.
4 – Crea contenuti unici nel loro genere

Il contenuto è un modo in cui i brand si differenziano dal mercato. Il contenuto deve essere qualcosa che trasmette valore e allo stesso tempo deve essere unico e originale. Alcuni contenuti su cui lavorare per creare un vantaggio competitivo sono i video, blog, webinar, ebook, podcast…

Creare contenuti rilevanti ti aiuta a creare un vantaggio competitivo nel tuo business perchè stai dimostrando al tuo pubblico di poterlo aiutare a risolvere il suo problema. Differenziati dai tuoi competitor anche nello stile comunicativo per non rientrare in quella massa indistinguibile e omogenea. Scegli il tuo stile e distinguiti nel tono di voce o nella parte visual, garfica e nei video.

Identifica il tuo vantaggio competitivo

Quando si tratta di identificare e creare un vantaggio competitivo, ci sono davvero tante opzioni. Proprio per questo motivo è importante studiare il mercato e i competitor per trovare quella caratteristica che ci differenzia da tutti loro. Analizza e studia i modi per creare un vantaggio competitivo per la tua azienda, studia esperienze uniche per i tuoi clienti e la tua azienda sarà percepita come unica sul mercato.

E tu hai già creato il tuo vantaggio competitivo? Oppure conosci altri modi di creare un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi competitors sul mercato? Condividilo con noi e fammelo sapere nei commenti qui sotto!

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