12 tendenze (una al mese) di Digital Marketing per il 2020 secondo Tourtools

Dic 10th, 2019 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, CATEGORIA B


12 digital marketing trend per il 2020. Uno per ogni mese dell’anno. Per programmare e progettare la comunicazione d’impresa con il fine di dare valore al Brand attraverso le persone e la tecnologia.

I trend di digital marketing per il 2020

Viviamo ormai in una data driven economy, dove le aziende basano le loro strategie sui dati di comportamento e di acquisto dei clienti.

Analizzare, organizzare e interpretare i dati è la sfida che ogni azienda deve affrontare per comprendere realmente esigenze, bisogni e valori del proprio target di riferimento, al fine di confezionare una customer experience personalizzata, fatta di relazioni capaci di dare valore alle persone e alle aziende stesse.

Esigenze, valori e bisogni sono i veri trend da seguire

Lettura, analisi e reportistica strategica sono da sempre i campi di azione di Tourtools: è il compito imprescindibile di un’agenzia di comunicazione indagare gli specifici bisogni e valori che accomunano le persone appartenenti al target di riferimento di ogni singola azienda.

Nel calendario parliamo dei temi di tendenza che una vasta audience a livello nazionale ed internazionale ha iniziato a seguire nel 2019 e continuerà a seguire nei prossimi anni. Temi che aziende e agenzie di comunicazione sono invitate a seguire, non solo per formulare una comunicazione più efficace, ma per dare valore alle persone e contribuire alla crescita della società tutta.

Parliamo di gender equity, per ricordare che oggi una comunicazione efficace è quella priva di stereotipi di genere. È stata presentata proprio in questi giorni una ricerca di Google sulla distorsione di genere che analizza 2,7 milioni di video di YouTube per valutare lo stato della rappresentazione di genere nella pubblicità. I dati si possono analizzare per vedere come il pubblico di tutto il mondo risponde alla narrazione inclusiva.

Ricordiamo anche l’anno prossimo come sia importante abbracciare e promuovere pratiche di sostenibilità ambientale, tema caro alla Generazione Z. Essere vicini alle nuove generazioni, comprendere i loro interessi e aiutarle a realizzare le loro aspettative può aiutare le aziende ad avvicinarsi ai futuri clienti.

Indichiamo anche nuove tecnologie, strumenti e dati a cui le aziende devono avvicinarsi per poter comprendere il proprio target e fornire un contenuto personalizzato con un messaggio di valore. Learning machine, marketing automation, intelligenza artificiale. Strumenti e tecnologia che senza umanità, empatia e comprensione non sono sufficienti per veicolare efficacemente la comunicazione verso ogni singola persona appartenente alla nostra audience.
Il focus della comunicazione non è più il prodotto, ma la persona.

Non parliamo più di e-commerce, ma parliamo di e-shoppers. L’ecommerce è la risposta alle richieste delle persone che acquistano online.

Prima di comunicare con persone al di fuori dell’azienda diamo valore alle persone all’interno dell’azienda. Formazione, welfare, competenze digitali, work-life balance, smart working, fringe benefit diventano le parole chiave per fidelizzare e dare voce ai nostri follower più importanti: le persone che contribuiscono a creare il valore dell’azienda.

Non ci concentriamo sui dati, ma sulla loro interpretazione.

La capacità di “leggere” i dati entra in ogni fase della strategia del business.
È necessario oggi trasformare un dato in un Insight. Il dato può restituire una fotografia nitida dell’azienda. L’Insight ci guida alla costruzione di una strategia.

L’Insight ci guida:

alla creazione di contenuti pertinenti e personalizzati, all’identificazione e all’organizzazione di tutti i touchpoint del Customer Journey, dando rilevanza all’esperienza dei singoli utenti, e portarli a raggiungere il loro risultato. Risultato che combacia con l’obiettivo dell’azienda.
nella costruzione di campagne efficaci, capaci di generare lead di qualità per la rete vendita e aumentare non solo le vendita, ma anche la reputation e la value proposition dell’azienda.

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