2020 La rivincita del lievito. Chi nasce tondo può morire quadrato

Dic 11th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Con il lockdown sono successe le cose più strane, la scomparsa della carta igienica, la strenua resistenza delle penne lisce, che nonostante la paura da carestia resistevano sugli scaffali e fra queste l’inaspettato ritorno in auge del lievito.

Negli ultimi tempi questo ingrediente antichissimo era ormai riservato solo alle poche casalinghe vecchio stile rimaste, ma con il lockdown abbiamo riscoperto l’arte della panificazione.

I panetti di lievito sono un prodotto presente sui nostri scaffali da sempre, ma nell’ultimo secolo erano stati progressivamente sorpassati nelle vendite da prodotti più “trendy” e meno “caserecci”.

Lo stile di vita “moderno” ha fatto scomparire vecchie abitudini e le ha sostituite con nuove più cool, perché decisamente più comode e veloci, anche se spesso molto meno salutari.

Questo mi ha fatto tornare in mente un vecchio aneddoto di “preistoria marketing”, quando i prodotti che adesso ci sono enormemente familiari erano solo agli inizi.

Pochi conosco la storia di Wrigley Company, storica azienda USA di gomme da masticare, probabilmente la più diffusa di tutto il Nord America, che non era però nata per vendere chewing-gum.

Quando venne fondata nel 1891 l’azienda produceva lievito e saponette, le gomme da masticare vengono introdotte solo un anno dopo e sono inizialmente solo un omaggio nelle confezioni di lievito.

Per quasi un decennio l’azienda prosegue con questa impostazione, ma presto si accorge che il pubblico apprezza sempre più i chewing-gum e meno il lievito e il core business cambia.

Visto il crescente interesse, la Wrigley Company decide di perfezionare la formula dei propri chewing-gum e con gli anni diventa il più grosso produttore al mondo.

Questo aneddoto ci ricorda che il mercato è sempre cambiato, quella web è solo l’ultima delle tante rivoluzioni, chi non è capace di seguire e adattarsi ai cambiamenti esce presto dalla competizione.

Spiegato perchè chi nasce tondo puo’ ‘morire’ quadrato !

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. La guerra del guano. “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”
  2. Brooklyn Nine-Nine scala la Top Ten di Netflix in Italia e segna la rivincita della comicità pura
  3. Nasce Trend Almanac: il nuovo servizio di trend forecasting per aziende e agenzie a cura di Alessia Zampano e Livia Filotico
  4. NASCE “PAWSE”, LA PRIMA BIRRA PER CANI REALIZZATA IN ITALIA