5 buoni propositi per il 2020 a tema digital marketing

Ago 27th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Marketing


Abbiamo scelto 5 buoni propositi per l’anno in corso. Conosciamo tutti i grandi classici – “quest’anno mi iscrivo in palestra”, “voglio leggere un libro al mese”, “vita sana e sveglia presto” – e poco importa se li manteniamo davvero: ci basta fissare qualche obiettivo da raggiungere e ci sentiamo già più sollevati. In questo labirinto di ottimismo e proattività, però, spesso perdiamo di vista gli elementi più pratici e che nel lungo periodo potranno portare dei risultati efficaci e misurabili.

Proprio per darti una mano a porti i giusti obiettivi (almeno in ambito professionale) abbiamo deciso di suggerirti cinque buoni propositi per il 2020 a tema Marketing Digitale, perché è il nostro pane quotidiano e sappiamo bene quali elementi sono più importanti in questo campo, soprattutto per chi ha un progetto in partenza, un’attività in crescita o addirittura un’azienda già strutturata.

Conosci il tuo valore aggiunto

Cosa ti distingue davvero dai competitor? Cosa ti fa spiccare sul mercato? Sapere quali fattori rendono il tuo prodotto o servizio più accattivante di un altro è fondamentale per emergere e per poter sfruttare al meglio i tuoi punti di forza. Un servizio che funziona o un prodotto di qualità sono caratteristiche che stanno alla base di qualsiasi attività: spingiti oltre, continua a cercare quel jolly che hai e che gli utenti potranno ottenere solo scegliendo te, tra i tanti.

Raccontalo

Se non racconti ciò che fai e che hai da offrire, nessuno può saperlo! I mezzi per comunicare sul web sono molti, e puoi sfruttarli al meglio per parlare del tuo business: dai post sui Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, TikTok…) agli articoli di Blog, passando per le Newsletter e – ultimo ma non per importanza – un sito dai contenuti ben curati. Citando il celebre autore americano Seth Godin, “il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare”. Dai la giusta importanza alle parole e tieni bene a mente che il tono di voce deve essere coerente con il pubblico di riferimento e con il canale scelto, ma soprattutto omogeneo su tutti i fronti. Anche gli elementi grafici come foto, video e immagini sono centrali per attirare l’attenzione e avvicinare l’utente ai tuoi contenuti: prenditene cura, perché anche questi faranno parte del tuo biglietto da visita digitale.

Crea e mantieni i legami

Quando si parla di web marketing dobbiamo sempre tenere a mente che tra noi e un utente (o potenziale cliente) si interpone imprescindibilmente una barriera fisica: lo schermo del nostro dispositivo. In questo senso, un altro buon proposito che ti consigliamo riguarda la creazione e il mantenimento di un legame sintonico con chi entra in contatto con te navigando il World Wide Web, una connessione che lo avvicini al tuo brand e che lo faccia sentire coccolato e di valore. Per usare le parole di Scott Wyden Kivowitz – “costruisci relazioni, non link”. In un mondo iperconnesso ma più che mai frammentato, accorciare le distanze diventa l’undicesimo comandamento: sarà proprio il volto umano dietro al brand ad aumentarne il valore, ad attirare la fiducia degli utenti e a fidelizzarli nel tempo.

Non lasciare niente al caso

Curare la propria presenza sul web non è un’attività alla stregua di un hobby pomeridiano. Per raggiungere dei risultati veramente soddisfacenti sono necessari non solo impegno, tempo e costanza, ma anche una profonda conoscenza degli strumenti che abbiamo a disposizione. Proprio per questo motivo crediamo che il consiglio più prezioso che possiamo darti è quello di affidare i canali digitali a chi sa prendersene cura con professionalità e dedizione.

Dulcis in fundo…

Un’ultima proposta di buon proposito per l’anno appena iniziato, valida tanto per i nostri amici lettori quanto per noi, che cerchiamo di non dare mai niente per scontato: non smettere di imparare. La nostra lista dei desideri è già piena di titoli di libri e date di corsi di aggiornamento; e la tua? Si prospetta un 2020 ricco di novità: se ancora non l’hai fatto, iscriviti subito alla nostra Newsletter e seguici sui nostri canali Social per restare aggiornato sui temi più chiacchierati nel campo del Web Marketing!

via https://hubicmarketing.it

Related posts:

  1. Analisi Lewis: Il digital marketing fa bene alla profittabilità
  2. Se sai di non sapere provvedi con i nuovi corsi on line in Digital Marketing della ClubMC Academy
  3. Cosa accadrà al mondo del marketing post pandemia? Dal traditional al digital
  4. Criteo: report Commerce & Digital Marketing Outlook 2019, 7 nuovi trend