5 motivi per cui è importante avere un ufficio stampa

Prima di entrare nel vivo della discussione, è importante sapere cos’è un ufficio stampa e cosa fa

Partendo dal presupposto che la comunicazione è una parte fondamentale di una qualsiasi attività lavorativa, l’ufficio stampa è quell’organismo che si occupa di gestire e dirigere le diverse informazioni di un’impresa.

Nello specifico, l’ufficio stampa si occupa di progettare il piano comunicazione, di redigere i comunicati stampa, e creare la comunicazione tra l’azienda e il mondo esterno, ovvero gestire le media relation ed i social media

Inoltre un buon ufficio stampa si occupa di organizzare le conferenze stampa, aggiornare il blog e il sito aziendale e, infine, creare un archivio storico tramite la raccolta di quella che si chiama la rassegna stampa.

L’obiettivo finale dell’ufficio stampa è quello di avere feedback positivi per l’azienda o l’impresa di cui tratta e contribuire alla brand reputation.

1. Perché non basta essere “visibili” occorre essere “credibili”. I tuoi potenziali clienti, ma anche i tuoi clienti attuali, i tuoi partner, i tuoi fornitori, i tuoi dipendenti, la tua banca, non si accontentano affatto della tua visibilità, ma devono crederci, credere in quello che fai, nella tua competenza, nelle tue capacità, nel tuo progetto di impresa.

L’ufficio stampa e’ per questo uno strumento perfetto, perché non si limita a far sapere quello che fai, ma ad accreditarti, ad aumentare la tua buona reputazione. D’altronde è evidente che un conto è leggere quello che tu scrivi di te stesso, un conto è leggere quello che su di te e sulla tua azienda scrivono i giornalisti di testate importanti, siano esse web, TV, riviste, quotidiani.

2. Perché servono “contenuti”. Bill Gates già molti anni fa ebbe modo di dire che ” il contenuto è il Re”, intendendo che prima ancora che un bel sito internet, o una bella pagina social, o un blog, occorre riempire la nostra comunicazione di contenuti e che siano contenuti interessanti, che attraggano l’attenzione dei lettori, che raccontino a chi ci legge una storia, la tua storia, la storia della tua azienda e della tua professionalità. L’ufficio stampa serve proprio a costruire questi contenuti per te, a raccontarti in modo coinvolgente e interessante.

3. Perché se tu non ti interessi dei media, i media potrebbero interessarsi a te. Più la tua azienda cresce e si rende visibile, più le persone parleranno di te. Ma non è affatto detto che ne parlino sempre in modo corretto.

Purtroppo potrebbe capitare che una critica, un commento poco lusinghiero, un articolo poco approfondito possa danneggiarti seriamente, mettendo in discussione la tua buona reputazione. Dotarsi di un ufficio stampa significa anche prevenire, informare correttamente, far conoscere il tuo punto di vista, difendendo il tuo lavoro.

4. Perché una buona rassegna stampa vale di più di mille brochure. Puoi usare la rassegna stampa e gli articoli migliori sulla tua azienda per inserirli sul tuo sito, inviarli ai clienti attuali e potenziali via newsletter, inserirli nella cartella di presentazione aziendale quando i tuoi commerciali si presentano. In questo modo ogni articolo, ogni intervista, ogni approfondimento non avrà valore solo al momento della pubblicazione, ma diventerà un patrimonio di credibilità importante che varrà più di una bella brochure.

5. Perché Google ed i motori di ricerca hanno memoria. Quando il tuo pubblico cerca sul web la tua azienda, cosa trova? Certo, magari il tuo sito, ma poi? L’ufficio stampa permette di lasciare delle impronte di buona reputazione sul web, anche attraverso una rete di link di buona qualità che può accrescere la visibilità del suo sito internet.

Se invece vuoi fare due chiacchiere su cosa il nostro innovativo servizio ufficio stampa può fare per te e per la tua azienda, contattaci subito senza impegno!

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