8 consigli utili per una ricerca di marketing efficace

Set 5th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


1. Evitare questionari troppo lunghi e ripetitivi

C’è altrimenti il rischio di valicare la soglia di sopportabilità, situazione che può indurre l’intervistato a risposte sbrigative o comunque non ponderate.

2. Evitare l’uso del linguaggio tecnico

Anche quando la tematica è specialistica occorre evitare in ogni caso termini di uso solo interno, non comprensibili all’intervistato o che comunque si possono prestare a fraintendimenti.

3. Sempre testare adeguatamente il phrasing del questionario

Per raccogliere informazioni utili l’imperativo deve essere chiarezza e trasparenza. Quindi occorre verificare ogni item del questionario in termini di comprensibilità ed inequivocabilità.

4. Mai porre direttamente ai rispondenti il problema di business.

Le risposte ai quesiti che hanno motivato l’indagine devono scaturire dall’analisi delle risposte perché gli intervistati si orientano secondo i loro personali bisogni (e non quelli dell’azienda).

5. Condurre sempre una fase esplorativa pilota

Prima di dare avvio all’indagine estensiva è necessaria per la messa a fuoco delle tematiche una fase preliminare di tipo meramente qualititativo, interviste individuali in profondità o di gruppo.

6. Prevedere sempre adeguati incentivi ai rispondenti

La collaborazione all’intervista comporta per il rispondente comunque un costo, almeno in termini di tempo, specialmente se l’interlocutore è una figura professionale.

7. Tenere presente che i dati scaturiti dalla ricerca non sono la panacea.

Evitare aspettative non realistiche dalla ricerca.

8. Raccogliere sempre ogni risposta di tipo testuale verbatim

I commenti degli intervistati, le loro osservazioni arricchiscono i dati quantitativi e possono illuminarli, fornendo importanti insight.

Scritto da Vimcenzo Freni su www.freniricerchedimarketing.com
email: frenimkt@frenimkt.com

Related posts:

  1. Campagna social efficace: 10 idee vincenti e 5 consigli utilissimi
  2. Se la guerra è un’arte, il marketing è una battaglia, vince chi agisce prima o meglio: i sempiterni consigli di Sun Tzu
  3. Tutto ciò che devi sapere sul marketing finanziario: una guida efficace
  4. Alla Ricerca della Poltrona Perduta