A Milano nasce il “frigorifero intelligente condominiale” self service

Apr 4th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Prodotti Innovativi


Basta con le code fuori dai negozi di alimentari. La spesa si fa sul pianerottolo. A Milano apre il primo ‘Supermercato di condominio’, un servizio di utile soprattutto in questo periodo, in cui non si può uscire di casa per le restrizioni del coronavirus.

Uno scenario che, di questi tempi, farebbe gola a chiunque. A tramutarlo in realtà ci ha pensato FrescoFrigo, una startup italiana che ha installato nel complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, zona nord-ovest di Milano, cinque frigoriferi «intelligenti» a disposizione delle oltre 900 persone che vi risiedono (397 appartamenti in tutto).

Come funziona

Dal pane alle zuppe, dai formaggi ai salumi, fino a frutta, verdura, latte, frullati e altre bevande. Ma soprattutto l’introvabile farina: buona parte dell’assortimento dei banchi frigo dei market è ora a disposizione dei condomini a pochi passi dal pianerottolo. Per di più con la massima flessibilità, dato che è possibile effettuare gli acquisti sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno.

Basta soltanto sbloccare uno dei frigoriferi tramite QR Code con l’app mobile dedicata, prelevare i prodotti e concludere la spesa richiudendo la porta. Al resto penserà il frigorifero stesso. Essendo infatti gli articoli provvisti di tag Rfid, una tecnologia con identificazione a radiofrequenza, il sistema sarà in grado di monitorare ogni variazione nell’inventario. Inoltre, grazie al cloud potrà segnalare in automatico ai retail partner i cibi da rifornire e addebitare all’utente il costo dovuto direttamente in app (si accettano anche ticket restaurant digitali).

Pronti altri 60 frigoriferi

Fondata appena due anni fa, fino a venerdì scorso FrescoFrigo operava prevalentemente presso uffici di grandi dimensioni e fitness club. Non solo in Italia, ma anche in Portogallo e Stati Uniti. Poi però, vista la fase emergenziale, ha deciso di iniziare a puntare anche sui grossi complessi residenziali, incentivando così i consumatori a non muoversi da casa.

«L’idea – spiega il presidente e fondatore Enrico Pandian – ci è venuta quando abbiamo iniziato a vedere che le tempistiche della spesa online si stavano allungando sempre di più. La logica è proprio questa: venire incontro al consumatore offrendogli prodotti di prima necessità a portata di mano». In quest’ottica, nel giro di un mese l’azienda installerà in Italia 60 nuovi frigoriferi smart, gran parte dei quali proprio in altri complessi residenziali.

«Poi certo – prosegue Pandian –, è naturale che ora, viste le restrizioni, vengano utilizzati di più (al Social Village Cascina Merlata già da 68 famiglie, ndr). Ma pensiamo di mantenerli anche in futuro, quando l’emergenza sarà finita».

Related posts:

  1. Un frigorifero con videocamera “osserva” i consumatori nel punto vendita e propone annunci pubblicitari mirati
  2. READY TO SHOW-ON LINE, la 1a fiera permanente on line per il comparto Tessile, Abbigliamento, Pelle nasce oggi a Milano, con il Patrocinio del ClubMC
  3. Nasce Milano Wine Club il primo Members club dedicato agli amanti del vino
  4. A Genova “Giorgio” il distributore automatico intelligente che evita i contatti con il farmacista