Abbinamento concorsi all’e-commerce! - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte

Set 2nd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing

Gli uffici stanno lentamente riaprendo, questo è un bene per il traffico che si è diluito nel tempo, ma un male per le vacanze dei professionisti.

I funzionari delle varie aziende che sono andati in vacanza a fine luglio, sono rientrati il 16 agosto e giustamente, essendo in ufficio, hanno iniziato a scrivere ai vari interlocutori per nuovi progetti o per chiudere pratiche avviate in precedenza.

Ma il povero consulente che invece ha pensato bene di prestare la sua opera fino alla vigilia di ferragosto? si è trovato a dover fare una vacanza a singhiozzo, per poter rispondere alle varie mail, cercando di concentrarsi sulle carte lasciate in ufficio; che fatica!!!

Con tutta onestà ho rimpianto l’epoca in cui tutti si andava in vacanza nello stesso periodo, così almeno non vi erano aspettative inevase.

Riprendiamo ora a parlare di concorsi, chiedendoci se sia possibile nei casi di acquisti tramite e-commerce, partecipare ad un concorso a premi dalla Nuova Zelanda, o dalla Cina.
Sino a luglio avrei detto semplicemente di no!

Oggi il Ministero dello Sviluppo Economico, per venire incontro alle esigenze di mercato, rendendosi conto che molte famiglie utilizzano internet anche per fare la spesa on line, ha allargato il proprio modo di interpretare la norma.

La normativa in vigore in Italia, prevede anche per gli acquisti on line, che sia consentita la registrazione dei dati di partecipazione ad un concorso tramite server presente in altro Paese europeo, a condizione che i tali dati dei partecipanti, vengano trasferiti con effetto “mirror” su server presente in Italia. 

Diversamente dal recente passato, il Ministero oggi chiarisce che anche qualora sia necessario presentare una prova di acquisto per partecipare ad un concorso, è consentita la partecipazione non solo da Paesi europei ma addirittura anche da Paesi extra europei, purchè il sito tramite cui vengono effettuati gli acquisti atterri su un sito in Italia.

Quindi sebbene l’effetto mirroring faccia riferimento ai dati dei partecipanti, oggi il Ministero, nei casi di concorsi a premi con acquisti tramite e-commerce, ritiene consentita la partecipazione ad un concorso a premi da qualsiasi nazione, a condizione però, che il sito utilizzato per gli acquisti atterri direttamente su piattaforma in Italia.

Facciamo un esempio: se io sono in vacanza in America e faccio l’acquisto del prodotto oggetto del concorso, tramite piattaforma Amazon, poiché la fattura sarà relativa a beni che hanno generato un fatturato in America, non è possibile partecipare al concorso indetto dall’Italia.

Sempre io invece che sono in vacanza in America, effettuo l’acquisto del prodotto promozionato tramite il sito Amazon.it posso partecipare al concorso in quanto la fattura verrà generata dalla società italiana.
Certo, più semplice sarebbe fare un esempio con Esselunga che è presente solo in Italia, pertanto se io sono in America e faccio un acquisto del prodotto “x” dall’America collegandomi al sito di Esselunga.it, posso partecipare al concorso.

In sintesi, l’allargamento di vedute non si riferisce anche all’invio di dati scontrino per acquisti che hanno generato fatturato in altro Paese ma solo a fatture/ricevuta di acquisto emessa dalla società presente sul nostro territorio nazionale.
  
Resta invariata la NON possibilità di avviare un concorso il cui sistema di assegnazione vincite (software) si trova all’estero.

#concorsi #operazioniapremio #miriamforte #marketingjournal #gmfc #qrcode

Per info o consulenze:

Miriam Forte
mail:dpr430@gmfc.it
cell.348 2649999

Related posts:

  1. Concorsi & Calcio - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  2. Che Concorsi nel periodo natalizio!!!! - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  3. Aziende estere che vogliono premiare gli italiani - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte
  4. QR Code ed i concorsi a premi - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte