Advergame: il gioco nelle strategie di marketing

Feb 12th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Ci appassiona, ci coinvolge, ci entusiasma, a volte ci fa perdere, ma altre volte ci fa anche vincere. Parliamo dell’Advergame, una forma di comunicazione che ha cambiato il modo di unire gli obiettivi dell’advertising all’interattività e la partecipazione degli utenti verso il brand.
Cos’è e come si sviluppa un advergame?

È una forma di comunicazione alternativa che utilizza il gioco come stimolo per intrattenere il target attraverso curiosità, coinvolgimento e interazione, a favore del brand. I primi Advergame sono stati realizzati solo per i ragazzi e poco per gli adulti, ma con l’avvento delle nuove tecnologie anche un pubblico più ampio può essere raggiunto.

A partire dalla sua etimologia, l’unione tra parola advertising e game, comprendiamo sin da subito il suo significato: l’advergame è un gioco interattivo durante il quale si sviluppa una strategia di comunicazione producendo Brand Awarness e intrattenimento.

Le prime forme di Advergame si sono sviluppate su meccanismi molto semplici; con le nuove tecnologie si è passati dalle semplici slot machine a giochi sempre più complessi che comprendono classifiche, punteggi e condivisioni, integrando anche strumenti e funzionalità dei dispositivi mobili.
Il successo dell’advergame

In prima analisi l’espansione della banda larga insieme allo sviluppo di nuove tecnologie hanno permesso all’Advergame di prendere davvero piede consentendo a designer e sviluppatori di sbizzarirsi con giochi sempre più interattivi ed efficaci. Anche i brand si sono così avvicinati allo sviluppo dell’Advergame integrandolo nelle proprie strategie di marketing, con lo scopo di veicolare il messaggio divertendo l’utente: stimolandolo ma soprattutto non annoiandolo.
Perché l’advergame è importante?

Perché ad oggi è una pratica talmente diffusa che sembra quasi scontato considerarla tra le strategie di comunicazione. È importante perché il suo sviluppo e il valore che ha raggiunto negli anni riesce oggi anche a colpire un target sempre più critico. Ciò significa che le agenzie non devono però banalizzare, ma arricchire questa esperienza con idee sempre più interessanti.

Il primo Advergame in Italia appartiene alla Ferrero. Con Cocco Game l’azienda sviluppa una serie di strategie di marketing a partire dal 2001 che celebrano e confermano il suo già conosciuto successo.
E nel futuro?

Nel futuro l’Advergame può solo espandersi: lo sviluppo delle tecnologie stimola maggiormente l’elaborazione di idee sempre nuove e attuali attraverso le quali il contatto tra brand e utente si rafforza. Il vantaggio di un Advergame è che gli utenti coinvolti soprattutto da fattori di premialità siano stimolati a scoprire o godere di ulteriori vantaggi per permettergli di tornare più volte sul gioco.

Per il brand questo è sicuramente uno dei modi per trattenere l’utente aumentando il tempo di permanenza sul sito, diversamente da quanto potrebbe riuscire ad ottenere con sistemi classici di comunicazione: banner, spot o landing page.

IM*MEDIA e l’advergame:

IM*MEDIA ha investito molto sull’Advergame in quanto è funzionale ed efficace in relazione agli obiettivi di comunicazione dei nostri clienti. Abbiamo sviluppato negli anni tanti progetti, come Santa Killer per Kenwood, per il Palermo Calcio, per Samsung e più recentemente per Geronimo Stilton. Diverse realizzazioni ma tutte con lo stesso unico comun denominatore: il divertimento, integrando gli obiettivi di marketing a situazioni attuali.

IM*MEDIA, inoltre, ha realizzato anche per Kinder alcuni giochi interattivi. I personaggi degli ovetti diventavano reali e in alcuni passaggi si richiedeva anche l’utilizzo delle webcam.

Tra i tanti progetti realizzati, due in particolare: uno che ha coinvolto sia noi, che il cliente, in questo caso Ed. Piemme per Geronimo Stilton e un terzo brand, Multicentrum Junior. (nella foto esterna)

Siamo riusciti ad ottenere in unico progetto più obiettivi di comunicazione sia per il nostro cliente, ossia quello di comunicare un nuovo contenuto del sito sia per Multicentrum che nel suo caso è quello di far conoscere il prodotto (vitamine per bambini) insieme alla comunicazione di un’alimentazione corretta.

via www.immedia.net

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