Affaritaliani.it compie 25 anni e lancia AI Corporate

Giu 8th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Editoria


Per festeggiare i suoi primi 25 anni, Affaritaliani.it lancia AI Corporate, nuova sezione dedicata a business, CSR, comunicazione aziendale e brand journalism. Nel panorama dell’editoria italiana, Affaritaliani.it vanta un primato storico: è stata la prima testata online registrate in tribunale: era l’aprile del 1996, quando ancora ci si connetteva a Internet con i modem da 56kbps!

Come si legge nel comunicato, in un quarto di secolo, il giornale fondato e diretto da Angelo Maria Perrino ha raccontato i profondi cambiamenti del Paese, con una particolare attenzione agli scenari economici e politici, pilastri sui quali si delinea anche la nuova linea editoriale: “Siamo arrivati per primi sulla Rete, portando il giornalismo italiano nel Web e il Web nel giornalismo italiano. Poi siamo stati seguiti da una miriade di testate giornalistiche, sia native digitali che trasposizioni dell’editoria cartacea.

Oggi navigare in Rete significa essere sommersi da una vera e propria infodemia, nella quale occorre distinguersi puntando più sulla qualità che sulla quantità. Per questo motivo Affaritaliani.it guarda al prossimo futuro puntando su una sempre più marcata focalizzazione su economia e politica (con esclusive e anteprime spesso riprese da tv e giornali cartacei), pur senza trascurare l’attualità e i temi di alleggerimento che ne fanno un prodotto sempre fresco e croccante, sebbene pensato per i decisori, pubblici e privati, che necessitano di un’informazione puntuale e rigorosa sulle dinamiche del Potere”, spiega Perrino.

“Affaritaliani.it si distingue per una formula fatta di inside e la capacità di osare nel dire quello che gli altri giornali non possono dire, anche perché espressione dei poteri forti. La totale indipendenza politica e la libertà assoluta garantita dalla nostra identità di editore puro ci consente di star sul mercato con una reason-why chiara e indiscutibile e la totale gratuità dei contenuti”.

In questo contesto – prosegue la nota – AI Corporate nasce per rappresentare e cavalcare i nuovi trend della comunicazione: “Gradualmente affermatosi negli ultimi anni, il brand journalism è ormai diventata una specializzazione richiesta a tutte le più importanti testate”, spiega il neo-vicedirettore Lorenzo Zacchetti.

“Con AI Corporate, una sezione distinta da quella dedicata all’economia e dagli altri contenuti giornalistici, raccontiamo il mondo delle aziende, dei manager e dei comunicatori utilizzando il brand journalism per veicolare uno storytelling denso di significati, dando la meritata evidenza alle aziende, dalle più grandi alle PMI, spina dorsale del nostro Paese: è soprattutto grazie a loro che l’economia si prepara al rilancio, dopo la tempesta provocata dal Covid-19. In questi 25 anni Affaritaliani.it ha sempre raccontato lo spirito dei tempi e anche oggi siamo pronti per seguire nel migliore dei modi la nuova fase post-Covid che si preannuncia travolgente”, conclude Zacchetti.

Related posts:

  1. Wikipedia compie 20 anni, il fondatore Wales: La conoscenza è la via per la pace
  2. Il Corriere della sera compie 145 anni e fa un supplemento sul presente e fururo dell’informazione
  3. L’email compie 50 anni: ecco come è cambiata nel tempo
  4. Casa Gancia celebra 170 anni e lancia delle confezioni regalo in edizione speciale