Aggiungi un plus all’H2O. È fresco in Italia il business delle acque arricchite

Apr 12th, 2019 | Di Altri | Categoria: Imprese e Mercati


Colorate, profumate e potenziate: sanno di benessere. Le acque arricchite sono bevande dal sapore gradevole addizionate di elementi utili ad apportare, in aggiunta al loro valore nutrizionale, benefici per la salute e favorire funzioni fisiologiche. Il business si dimostra più vivo nei mercati internazionali con un’offerta più differenziata, sebbene ora il fenomeno stia iniziando a muovere i primi passi anche in Italia.

In addition- Incolore, inodore, dal sapore impercettibile: l’acqua l’abbiamo sempre definita così. Ma già da un po’ di tempo i bicchieri si riempiono di acque colorate e salutari: le arricchite. Si dividono in due categorie. Da una parte troviamo quelle aromatizzate o flavoured waters, cioè acque minerali con aggiunta di aromi naturali o sintetici normalmente prive di zucchero o con un contenuto ridotto. Molto piacevoli per il loro gusto, sono un’alternativa dissetante per reidratare l’organismo.

Dall’altra ci sono le funzionali o functional waters, ovvero acque integrate di sostanze, come vitamine, sali minerali, erbe che sono in grado di apportare miglioramenti per il benessere del consumatore. La scelta degli additivi dipende dall’obbiettivo: si possono trovare acque per ridurre lo stress o favorire la concentrazione, accanto ad acque di beauty che riducono gli inestetismi della cellulite o migliorano l’aspetto di pelle e unghie.

Si tratta ovviamente di referenze premium particolarmente curate nel packaging, con un posizionamento di prezzo più elevato dovuto al valore aggiunto che il prodotto offre. Tra i plus inoltre c’è la possibilità di puntare ad una brand extension, che permette di espandere il marchio in un segmento di mercato complementare. Insomma, più aggiunte in un’aggiunta.

Questione di… mercato- Stando a quanto riportato da Zenith Global, consulente mondiale nel settore del Food&Beverage, le vendite globali di acque arricchite sono aumentate. Le previsioni future promettono bene: entro il 2021 il comparto dovrebbe raggiungere 10 miliardi di litri. La crescita si dimostra trainante soprattutto nel Paesi dell‘America Latina, leader per quanto riguarda le vendite. Nel dettaglio i consumi maggiori si hanno in Argentina a cui seguono anche USA e Germania. Tra i brand in testa troviamo Danone e Coca-Cola.

Tuttavia l’Italia, il più grande mercato europeo delle acque minerali, fino a poco tempo fa aveva dimostrato performance poco rilevanti per quanto riguarda le acque arricchite, oltre ad un’offerta di referenze limitata. Ora, però, il nostro Paese sembra volersi guadagnare il proprio spazio, dimostrandosi propositivo in un segmento poco sviluppato. Il business di questi nuovi prodotti, infatti, dimostra di avere un potenziale nel miglioramento del prodotto base (cioè l’acqua minerale) riuscendo a sostenere prezzi più alti per favorire una crescita più veloce.

In&Out- Sono stati diversi i lanci di prodotti che nel nostro Paese non hanno riscontrato successo, con conseguente ritiro dal mercato:

Nel 2007 il Gruppo San Pellegrino ha lanciato Nestle’ Vera Flavor: una flavoured water a base di acqua oligominerale al gusto di menta e agrumi, con una modesta quantità di zucchero pensata per un target di giovani attenti al proprio stile di vita.
https://www.beverfood.com/acqua-nestle-vera-nestle-vera-flavor-gusto-menta-agrumi_zwd_1544/

Coca- Cola ha provato a immettere nel mercato Lilia Emotion nel 2008. Una bevanda in acqua minerale naturale Lilia, in due varianti gustative: Lilia Emotion Mind, gusto lime e guaranà e Lilia Emotion Body, gusto pesca bianca e aloe vera in packaging in PET.
https://www.beverfood.com/acqua-lilia-lilia-emotion-acqua-gusto_zwd_1803/

Nello stesso anno Sorgente Tione propone Aqua Therapy, una linea di acque funzionali in sei proposte con colori diversi in base agli elementi contenuti. Tutte a base di acqua minerale della sorgente, ma con scopi diversi: ridurre il colesterolo, assorbire i grassi, rinforzare le difese immunitarie…
https://www.beverfood.com/sorgente-tione-linea-aqua-therapy-acqua-minerale-sostanze-funzionali_zwd_2141/

A dimostrarsi resiliente, invece, è stata San Benedetto con due differenti proposte- le uniche pioniere nel settore:

San Benedetto Ice formula Zero, introdotta nel 2008, è l’evoluzione della precedente San Benedetto Ice, la prima acqua aromatizzata lanciata in Italia, con una ricetta zero zuccheri, un più ampio assortimento gustativo ed un packaging migliorato. Aromatizzata nei gusti Lime, Orange & Mandarin è arricchita di sali minerali.
https://www.beverfood.com/san-benedetto-acqua-aromatizzata-san-benedetto-ice-formula-zero-senza-zucchero_zwd_1907/

Aquavitamin, lanciata nel 2011, è tutt’ora adesso un prodotto di punta: una linea di bevande a base di acqua minerale naturale, vitamine e altri elementi necessari per il nostro benessere, una soluzione per rinfrescare uno stile di vita sempre più dispendioso. Disponibile nelle seguenti varianti: READYtoGO (Arancia),BEAUTYou (Frutti Rossi), GENYouS (Kiwi, Mela e Melograno), lfeelGOOD (Limone).
https://www.beverfood.com/san-benedetto-aquavitamin-minerale-vitamine-elementi-funzionali_zwd_4787/

New entry, fresca-fresca:

Dalla leggerissima Acqua Sant’Anna è nata Fruity Touch, una bevanda appagante e idratante. Disponibile in tre gusti: Fruity Touch Limone dal sapore fresco; Fruity Touch Frutti Rossi con un carattere più femminile; Fruity Touch Lime, Zenzero e Guarana’ con un tocco più particolare.
https://www.beverfood.com/sant-anna-fruity-touch_zwd_143900/

Da lanciare:

Sant’Anna Beauty, un’acqua di bellezza ottenuta con l’aggiunta di due grammi di collagene, uno dei principi attivi oggi più di tendenza. Sarà disponibile per i consumatori a partire da maggio in formato da 330 ml, in packaging con uno stile che si rifà al mondo della cosmetica. La sua virtù: contribuisce al buon mantenimento della pelle e delle cellule.
https://www.beverfood.com/documenti/sant-anna-strategia-successo-insegna-innovazione-sostenibilita_zwd_143877/

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