Al via la Campagna per la Maculopatia e Retinopatia senili. A febbraio il Mese della Prevenzione

Gen 31st, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B


Il Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO) in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano e ASST H Fatebenefratelli-Sacco di Milano promuove dal 3 al 28 febbraio 2020 la Campagna di Prevenzione della Maculopatia e Retinopatia senile. Questa importante iniziativa medico sociale ha avuto nuovamente il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Oftalmologica Italiana e di IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.

Partendo dalla certezza che la miglior cura è sempre la prevenzione quest’anno sono 26 i Centri in 13 regioni in cui si potrà effettuare un esame gratuito volto alla rilevazione di queste due invalidanti patologie che, se non diagnosticate per tempo possono portare alla cecità. Gli screening saranno effettuati da equipe medico-infermieristiche altamente qualificate e dotate delle attrezzature più all’avanguardia.

La degenerazione maculare senile, legata all’invecchiamento della retina, colpisce in Italia oltre un milione di persone, soprattutto dopo i 65 anni, ma i numeri sono in crescita proprio perché sta aumentando la popolazione anziana potenzialmente candidata alla malattia. L’aspettativa di vita è in aumento nel mondo, ma vivere più a lungo è un premio senza valore se la qualità della vita è compromessa da cattive condizioni di salute e dalla perdita di autonomia, come quando si perde la capacità di vedere. Investire negli screening e in efficaci terapie per mantenere e migliorare le funzionalità dell’individuo è di cruciale importanza. “Questa è la linea da seguire e lo scopo e finalità del nostro impegno afferma il dottor Lucio Buratto”
Per aderire alla campagna occorre consultare il sito www.curagliocchi.it

Related posts:

  1. LinkedIn: ‘Un italiano su due teme che in ufficio non si rispettino le norme di prevenzione’
  2. Fiera IO Casa 2020 a Treviso dal 1-2 al 8-9 febbraio
  3. Invasione di mele verdi a San Faustino (BS)
  4. Calciomercato.com decora tram di Milano con IGPDecaux e tocca quota 12 milioni di utenti unici nel mese di agosto