Al via la corsa al 6G, debutterà nel 2030

Ago 30th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


Nel settore delle telecomunicazioni la tecnologia 5G non è che agli esordi e non ha ancora dispiegato tutte le proprie potenzialità, che già è iniziata la corsa verso il 6G.

La Cina, già nel 2018, aveva annunciato che stava lavorando sul 6G per arrivare alle prime applicazioni a partire dal 2025. Intanto, nei giorni scorsi, la coreana LG ha fatto sapere di aver sperimentato con successo la trasmissione di dati wireless con la nuova tecnologia 6G in un raggio di 100 metri, all’esterno. Dunque, alcune linee sono già state poste per un primo sviluppo nel 2028 e per l’avvio della commercializzazione del 6G nel 2030.

Dalla Cina primi passi per una nuova rete internet satellitare. Anche la Cina si prepara a realizzare la propria rete internet satellitare, China StarNet. Sono stati lanciati dalla base di Jiuquan in Mongolia, a bordo di un razzo Lunga Marcia 2C, i primi 2 satelliti dimostrativi che serviranno a creare una rete analoga a quelle che stanno realizzando OneWeb e SpaceX con Starlink. Al momento non esistono altri dettagli pubblici sulla China StarNet e sui tempi di lancio dei primi componenti della costellazione, ma in questo primo lancio di test è stato sperimentato un nuovo fairing, il “coperchio” che sulla punta del razzo custodisce i satelliti, più largo rispetto a quello usato finora sui Lunga Marcia 2C. Un fairing più ampio permetterà nei prossimi lanci di ampliare le dimensioni e il numero degli oggetti da trasportare in orbita.

Related posts:

  1. L COVID SPINGE LA CORSA AL CIBO. PREZZI DEI PRODOTTI ALIMENTARI AL MASSIMO DA SETTE ANNI
  2. Da negozi a hub per l’e-commerce. Nel retail post-Covid è corsa ai ‘dark store’