Analisi SWOT - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli

Mag 21st, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing, Relazioni Pubbliche


Analisi SWOT: uno strumento fondamentale per la strategia di comunicazione

In una campagna di comunicazione, la definizione della strategia è la cosa più importante. Invece, a volte (troppe volte), per l’urgenza di partire con le attività, per entusiasmo o, purtroppo, per superficialità e presunzione di conoscere bene il proprio settore, si tende a saltare questa fase, che invece è fondamentale: acquisire dati e informazioni e riflettere sulle indicazioni che essi ci danno.

Ovviamente, non si può sempre “inventare la ruota”. Anche la tempestività dell’azione ha la sua importanza. Ma la riflessione è indispensabile.

Quindi, si suggerisce di effettuare una analisi preventiva, un audit, che, anche se apparentemente rappresenta un costo, consentirà da un lato di valorizzare appieno il nostro investimento e dall’altro, anche, di risparmiare in denaro speso in azioni potenzialmente inutili e quindi prive di effetto.

Si può quindi ricorrere alla cosiddetta Analisi SWOT, utilissimo strumento per focalizzare i punti cruciali della nostra attività e base per sviluppare un piano di comunicazione e di marketing. 

SWOT è infatti l’acronimo delle parole inglesi strenghts, punti di forza, weaknesses, ossia punti di debolezza, opportunities, opportunità da cogliere, e threats, ossia gli aspetti rischiosi.

Questa analisi si deve estendere a tutti gli aspetti della nostra attività di comunicazione - inclusi i rapporti con i clienti, ma anche con i fornitori - e prendere in considerazione tutti il nostro modo di stare sul mercato, dal packaging dei prodotti alla distribuzione, ai prezzi.

Naturalmente le problematiche saranno molto diverse a seconda della tipologia dei nostri prodotti o servizi, ma i fondamentali del metodo non cambiano.

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Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

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