La febbre da Pokémon coinvolge anche il lusso. Il franchise giapponese nato a metà degli anni 90 ha fatto breccia nel mondo della moda coinvolgendo prevalentemente il kidswear e diversi marchi fast fashion, nelle ultime settimane si è però assistito anche all’interesse di alcuni brand di fascia alta.
L’universo delle creature immaginarie comprende il gioco di carte da collezione, la app e i videogiochi, oltre alle serie animate disponibili online.
Da questo mese è disponibile sul videogame Pokémon Unite il fashion set Balmain x Pokémon Trainer in edizione limitata.
“L’estetica pop e luminosa di Pokémon e le sue creature accattivanti mi hanno sempre affascinato”, dichiara in una nota il direttore creativo della maison francese Olivier Rousteing. “Da più di 25 anni i Pokémon sono un elemento chiave dello Zeitgeist culturale e la chiave del nostro successo è la capacità di promuovere l’innovazione.
In Balmain abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori: insieme siamo riusciti a creare qualcosa di veramente speciale che unisce il mondo fisico e digitale con la moda”, aggiunge Kenji Okubo, presidente di The Pokémon Company international. La collaborazione comprende inoltre una capsule fatta di vari indumenti, sneaker e accessori caratterizzati dall’ipnotico motivo Labyrinth disegnato da Pierre Balmain oltre 50 anni fa.
La partnership prevede inoltre una collaborazione tra Balmain e SharpEnd. Da oggi 15 diversi badge Balmain x Pokémon con tecnologia NFC sono disponibili per l’acquisto di persona in nove diverse boutique Balmain in America, Europa e Asia, oltre che da Stadium Goods, rivenditore Balmain a Chicago.
Pikachu è il protagonista dell’imminente collezione realizzata da Comme des Garçons CDS. Il simpatico personaggio giallo appare su una giacca total black, una maglia a righe e un cappellino.
Per ora la label ha svelato solo alcune immagini attraverso l’account Instagram @cdscdscds ma il sito Hypebeast ritiene che la collaborazione includerà almeno 30 prodotti.
Anche i classici stivali Wallabee di Clarks Originals sono stati reinterpretati seguendo i colori di Pikachu. Il marchio di calzature ha lanciato due limited edition in nero e giallo con il profilo del piccolo animaletto inciso e la Poké Ball ricamata, inconfondibile simbolo della saga nipponica.
Alle proposte maschili si aggiunge anche un ampio range di scarpe per bambini e bambine.