Anzianità di dominio - Seo step by step a cura di Libero Fusi

Apr 17th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


L’anzianità di un sito ha effetti positivi sulla valutazione di Google?

Questo, è un parametro che, a differenza di Page Authority e Domain Authority, non può essere in alcun modo manipolato e che quindi ci offre una significativa informazione sul nostro sito.

Come sempre, non ci sono risposte certe, non potendo conoscere in modo approfondito tutti gli algoritmi che Google utilizza nel suo motore di ricerca.

Un sito web online da molti anni, ha sicuramente una migliore capacità di indicizzarsi sui motori di ricerca, rispetto ad un dominio nuovo. L’anzianità, tuttavia, non ne garantisce automaticamente l’affidabilità.

Riguardo la possibilità che l’anzianità di un dominio possa influire sul posizionamento del sito web, la posizione di G è sempre stata quella di indicare la stesura di contenuti di qualità come scelta migliore per guadagnare posizioni nelle SERP.

Come per la durata del rinnovo di un dominio, l’anzianità di un portale è un piccolo e poco influente parametro che Google prende in considerazione.

Quello che è centrale per il motore di ricerca sono i contenuti ed in particolare la loro qualità e “freschezza”.

Un sito web che per anni ha pubblicato contenuti di qualità e è diventato un punto di riferimento in rete avrà un ulteriore punto a favore legato all’anzianità.

Ma soprattutto, se un sito pubblicato da poco agisce in modo tale da guadagnarsi una penalizzazione da parte di Google questa sarà subito applicata : l’anzianità è più un fattore applicato negativamente che positivamente.

La scelta migliore per ottenere un buon posizionamento consiste nel concentrarsi sui contenuti.
Il resto sono solamente indicatori che perdono di significato alla luce di contenuti di scarsa qualità.

Nella scelta di un nome di dominio, è comunque buona prassi analizzare lo storico del dominio, in modo tale da ottenere una panoramica circa i proprietari che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Un dominio con anzianità elevata, dunque, non è necessariamente sinonimo di affidabilità.
Questo parametro va comunque preso in considerazione ed analizzato assieme ad altri valori importanti come Domain Authority, Page Authority, Citation Flow e Trust Flow.

Per analizzare questi parametri è possibile urilizzare Website SEO Checker (gratuito) che ti permetterà, semplicemente inserendo il nome del dominio, di conoscerne immediatamente l’anzianità.
Non solo, Website SEO Checker, ti fornirà anche altri importanti dati SEO circa il dominio analizzato.

In particolare:

Domain Authority
Page Authority
Numero totale di Backlink
Percentuale di Backlink di qualità
Rank Alexa
Percentuale di link dofollow
Citation Flow
Trust Flow

Come sempre, ricordo che il punto di vista di 4TMarketing è quello di concentrarsi soprattutto sullo studio strategico del mercato e delle chiavi e sulla perfezione dei contenuti che poi rappresentano queste chiavi.

Meglio se fatto in modalità massiva e automatizzata.

#seo #seostepbystep #liberofusi #marketingjournal

Per informazioni o consulenze contattami:
Libero Norberto Fusi
Vice Pres. ClubMC
Titolare 4marketing.com
libero.fusi@4tmarketing.com
mobile: + 39 347 3217653
seoxseo.4tmarketing.com

Related posts:

  1. Nome del dominio - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  2. I tre livelli di Autority - Seo Step by Step a cura di Libero Fusi
  3. Ortografia e Grammatica - Seo step by step a cura di Libero Fusi
  4. URL SEO-Friendly - Seo step by step a cura di Libero Fusi