Apple è il marchio che vale di più al mondo. WeChat brand più forte

Gen 30th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B


Apple torna al primo posto nella classifica Brand Finance 2021 come marchio che vale di più al mondo mentre tra quelli più forti avanza con decisione WeChat, assieme a molte altre società cinesi.

Tra le 500 società del globo con i brand più forti al mondo ci sono 7 marchi cinesi in più rispetto all’anno precedente, con un peso totale del 20% sull’intera classifica guadagnando terreno sugli USA.

Solo 8 i marchi italiani presenti in classifica.

Brand Finance 2021: Apple è il marchio che vale di più al mondo

Apple torna a guidare la classifica Brand Finance 2021, come marchio che vale di più al mondo, con un valore pari a 263,4 miliardi di dollari. La Mela morsa supera così con un gran balzo Amazon e Google che negli anni precedenti le erano passate avanti.

Dopo cinque anni Apple torna ad essere la regina indiscussa dei marchi che valgono di più al mondo, grazie ad una strategia di diversificazione che non considera solo gli iPhone.

La Cina conquista il 20% della classifica sui brand 2021

La Cina conquista sempre maggiori posizioni all’interno della classifica Brand Finance sui 500 marchi più forti al mondo, con WeChat al top.

L’app cinese, poco conosciuta in Italia, è molto utilizzata in Cina come servizio di messagistica, di pagamento digitale e di shopping, tanto da essere utilizzata da quasi tutta la popolazione.

Secondo Massimo Pizzo di Brand Finance Italia “la performance di WeChat è rilevante anche perché simboleggia la grande evoluzione della strategia cinese, da mero produttore di bassa qualità e di copie più o meno legali di marche occidentali, a produttore di alta tecnologia per brand come Apple, fino ad arrivare allo sviluppo di brand invidiati dall’occidente. Tra questi i più noti sono ICBC, Huawei, Alibaba, Xiaomi, Haier, Suning e Lenovo”.

Solo otto i brand italiani presenti nella classifica, con Gucci che primeggia in termini di valore e Ferrari in termini di forza. Poste entra nella lista dei 50 brand più forti al mondo passando al 39esimo posto dal 51esimo.

Cresce del 14% il valore finanziario del marchio Intesa SanPaolo.

Tim è invece il brand che ha ceduto più valore, scivolando di ben 54 posizioni.

Related posts:

  1. Nestlè domina la classifica mondiale 2021 di Brand Finance Food & Drinks: i marchi made in Italy del food sono un patrimonio da valorizzare meglio
  2. Gucci si conferma 1° marchio per valore in Italia. Nella top 10 anche Prada e Fendi
  3. Come il packaging sostenibile crea valore per il marchio
  4. I brand se abbinati ad un concorso a premi possono ottenere vantaggi? - Sales Promotion: Concorsi e Operazioni a Premio dalla A alla Z a cura di Miriam Forte