Arrivano gli pneumatici realizzati con il PET riciclato: bastano 10 bottiglie per una gomma

Trasformare le bottiglie di plastica in penumatici? L’azienda tedesca Continental lo sta facendo davvero e ha già lanciato sul mercato le innovative gomme. Per produrre un set di pneumatici servono 40 bottiglie.

Se correttamente smaltite e riciclate, le bottiglie di plastica possono rivelarsi una risorsa preziosa e trasformarsi persino in pneumatici. Non si tratta di un progetto utopistico, ma di un’idea che è diventata realtà. Infatti, c’è già chi ha già iniziato a produrle per la prima volta. Stiamo parlando dell’azienda tedesca Continental, fra i primi cinque fornitori mondiali del settore automotive.

La società ha comunicato che gli pneumatici realizzate con filato di poliestere ottenuto da bottiglie di plastica in PET riciclato – grazie ad un’innovativa tecnologia – sono già disponibili sul mercato. Si tratta di un’alternativa decisamente ecosostenibile, visto che la maggior parte delle gomme viene realizzata con composti chimici derivati dal petrolio.

Pneumatici efficienti e rispettosi dell’ambiente

Queste speciali gomme per auto, dotati della tecnologia ContiRe.Tex, riportano il logo sul fianco “Contains Recycled Material” e per il momento vengono prodotti soltanto nello stabilimento Continental di Lousado, in Portogallo.

Il filato di poliestere in PET è stato a lungo utilizzato nell’assemblaggio di pneumatici per autocarri leggeri e vetture. Le corde tessili assorbono le forze della pressione interna dello pneumatico e rimangono dimensionalmente stabili anche in presenza di carichi e temperature elevate. – spiega Continental – Per rendere gli pneumatici ancora più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente nella produzione, nell’uso e nella riciclabilità, Continental sta ricercando materiali alternativi da utilizzare.

Un set di pneumatici per auto contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in PET riciclate. In una prima fase il nuovo materiale verrà impiegato per gli penumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 e per lo pneumatico AllSeasonContact di Continental, ma successivamente il suo impiego dovrebbe essere esteso.

continental pneumatici

@Continental

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it