Astenersi perditempo è la frase più stupida?

Gen 15th, 2022 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione


Non fate finta di no, tutti almeno una volta l’avete usata o avete pensato di usarla.
È una delle conclusioni più frequenti nelle proposte di collaborazione, inserita quasi in automatico con l’illusoria convinzione che servirà da filtro molestie.

Perché dico che è una frase stupida, anzi peggio controproducente?

Semplicemente perché comunica di te un’immagine sbagliata e allo stesso tempo non servirà minimamente al tuo scopo.

I “perditempo”, come vengono etichettati nella frase, non si reputano mai tali e per definizione sono persone che non prestano attenzione alle cose, per cui la ignoreranno o non la leggeranno
.
I professionisti seri, invece, ricevono di te un’immagine negativa, stile “padre padrone”, che giudica i dipendenti degli sfaticati buoni a nulla e perditempo.

Non è un buon modo di comunicarsi con i professionisti che stai cercando.

Questo accade perché abbiamo una visione distorta del mercato del lavoro, se un’azienda o il titolare di un’impresa pubblica un’offerta di lavoro significa che ha bisogno di un collaboratore.

Non esiste solo il bisogno del professionista che sta cercando lavoro, esiste anche quello dell’azienda a cui serve del personale con precise competenze, altrimenti non metterebbe annunci.

Nel mercato del lavoro ci sono due bisogni che si incontrano e non c’è un bisogno che ha più bisogno dell’altro. (ndr le ripetizioni sono volute, mi piace così)

La frase “astenersi perditempo”è per questo il modo migliore per iniziare con il piede sbagliato, perché disincentiva i seri professionisti e non allontana gli improvvisati e i buoni a nulla.

Se vuoi fare una selezione preliminare, per non ricevere la solita valanga di cv inutili, elenca chiaramente le competenze che sono necessarie e quelle che sarebbero preferibili.

Una competenza tecnica precisa e ben specificata, la conoscenza approfondita di una lingua, spaventano un improvvisato molto più di una banalissima frase fatta.

Vi è mai capitato di usare questa frase?
La usereste ancora?
(In foto io che rifletto su quale titolo dare al post)
di Fortunato Monti

#Marketing
#Comunicazione
#FortunatoMonti
#NoSignalComunicareMaleSuiSocial
#marketingjournal

No related posts.