E’ ufficiale ! Il Gruppo Volkswagen porta il suo primo marchio in Formula 1. L’Audi, infatti, annuncia l’ingresso nel circus in qualità di costruttore a partire dal 2026 e lo fa acquisendo le quote di maggioranza della Sauber Motorsport: nella factory di Hinwil si continuerà a costruire il telaio, mentre la power unit sarà prodotta a Neuburg an der Donau.
È la prima volta in oltre dieci anni che un propulsore di F1 viene costruito in Germania
Condizioni ideali. I nuovi regolamenti, approvati di recente dal Consiglio Mondiale della FIA, hanno giocato un ruolo cruciale per l’ingresso dell’Audi in Formula 1.
A confermare quello di cui si vociferava ormai da mesi è stato il presidente del consiglio di amministrazione di Audi AG, Markus Duesmann, accompagnato dal membro del board per lo sviluppo tecnico Oliver Hoffmann. I due hanno presenziato a una conferenza stampa a Spa-Francorchamps insieme al ceo della Formula 1 Stefano Domenicali e al presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem. “Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi”, ha detto Duesmann.
“La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio, ma anche un laboratorio di sviluppo molto impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e competitività sono da sempre motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore.
Questo è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l’Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”. Hoffmann ha invece sottolineato che la Formula 1 “si sta trasformando e l’Audi vuole attivamente sostenere questo viaggio, creando uno stretto legame nella classe regina del motorsport”.
Dal 2026 le power unit di Formula 1 saranno caratterizzate da una potenza elettrica di circa 400 kW, quasi quanto il motore endotermico e quest’ultimo sarà alimentato da carburante sostenibile. Insieme, questi due elementi hanno giocato un ruolo cruciale per l’ingresso del marchio premium nella serie.