Audi in Formula 1 dal 2026

E’ ufficiale ! Il Gruppo Volkswagen porta il suo primo marchio in Formula 1. L’Audi, infatti, annuncia l’ingresso nel circus in qualità di costruttore a partire dal 2026 e lo fa acquisendo le quote di maggioranza della Sauber Motorsport: nella factory di Hinwil si continuerà a costruire il telaio, mentre la power unit sarà prodotta a Neuburg an der Donau. 

È la prima volta in oltre dieci anni che un propulsore di F1 viene costruito in Germania

Condizioni ideali. I nuovi regolamenti, approvati di recente dal Consiglio Mondiale della FIA, hanno giocato un ruolo cruciale per l’ingresso dell’Audi in Formula 1.

A confermare quello di cui si vociferava ormai da mesi è stato il presidente del consiglio di amministrazione di Audi AG, Markus Duesmann, accompagnato dal membro del board per lo sviluppo tecnico Oliver Hoffmann. I due hanno presenziato a una conferenza stampa a Spa-Francorchamps insieme al ceo della Formula 1 Stefano Domenicali e al presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem. “Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi”, ha detto Duesmann.

“La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio, ma anche un laboratorio di sviluppo molto impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e competitività sono da sempre motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore.

Questo è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l’Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”. Hoffmann ha invece sottolineato che la Formula 1 “si sta trasformando e l’Audi vuole attivamente sostenere questo viaggio, creando uno stretto legame nella classe regina del motorsport”.

Dal 2026 le power unit di Formula 1 saranno caratterizzate da una potenza elettrica di circa 400 kW, quasi quanto il motore endotermico e quest’ultimo sarà alimentato da carburante sostenibile. Insieme, questi due elementi hanno giocato un ruolo cruciale per l’ingresso del marchio premium nella serie.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it