AZ Tecnologia, web site a 360° per l’oggi ed il domani

Mag 25th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Agenzie, CATEGORIA B


AZ Tecnologia, iscritta al ClubMC, è una nota società di consulenza web che relizza siti web a 360° il cui cavallo di battaglia è l’Open Source, un vasto bacino di funzionalità da cui attingere per implementare al meglio il proprio sito senza costi eccessivi e con adeguata assistenza fornita direttamente dai rispettivi sviluppatori.

Il sito web diventa quindi un collettore di funzionalità che possono essere singolarmente aggiornate e/o sostituite con altre più performanti, preservando comunque la possibilità di trovare sviluppatori differenti, senza alcun vincolo, per garantirne il funzionamento.
La nostra esperienza

I loro partner nell’ambito web assicurano una conoscenza completa teorica e pratica di ogni aspetto legato al web publishing

Possono contare sulla collaborazione di webmaster, grafici del web e dell’editoria tradizionale, stampatori, redattori, direttori editoriali, giornalisti, agenzie di stampa, PR manager, account manager, social network operator ed ogni altra figura legata al mondo dell’editoria, dell’arte e dell’informazione scientifica editoriale.

Tra i principali servizi vi sono:

- Assistenza e tutoring

Un sito non può rimanere tale e quale per sempre.

Ha bisogno di protezione e di manutenzione ordinaria e straordinaria, un po’ come per le automobili, non solo perché tutti i visitatori lo possano vedere sempre funzionante, ma anche per fare in modo che tutti suoi i contenuti non si perdano per sempre.

Non dimentichiamo che spesso le persone che inseriscono i contenuti cambiano e se queste persone vengono gestite direttamente dal cliente, spesso devono essere istruite ex-novo, anche perché difficilmente ricevono la giusta assistenza dal personale uscente.

Ecco quindi la necessità di garantire l’assistenza di personale qualificato pronto a seguire il personale del cliente, a preservare il sito e ad intervenire prontamente in caso di problemi e necessità.

Obiettivi principali

Assistenza ordinaria nel funzionamento del sito: aggiornamento del CMS core e dei plugin, compatibilmente con le configurazioni del sito
Assistenza straordinaria in caso di criticità: ripristino totale o parziale, trasferimento dei contenuti in altre collocazioni / provider
Tutoring nell’inserimento e nella gestione dei contenuti
Tutoring nella gestione del back-end e degli utenti
Assistenza nelle funzionalità dell’hosting / server
Assistiamo i clienti anche con TeamViewer, Ognuno dal proprio ufficio per ottimizzare e rispettare i tempi di tutti.

- Social network

Un sito web non può essere “a-social”.

Al giorno d’oggi, nella maggior parte dei casi, è necessario garantire che il flusso dei contenuti di un sito sia richiamato dai più opportuni social network, con tutti gli adattamenti che la natura dei contenuti richiede, comunque nelle giuste dimensioni che gli stessi social network impongono.

Obiettivi principali

Selezione dei social network
Scansione ed impostazione dei tempi di richiamo dei contenuti del sito sui social
Individuazione ed impostazione dei sistemi di sincronizzazione automatica tra sito e social
Adattamento dei contenuti del sito ai vari social
Attività specifica sui social
Sistemi di informazione virale
Gestione delle interazioni con i followers

- Sviluppo e app

Il nostro primo scopo è quello di costruire una vetrina sul web il più possibile in sintonia con l’immagine, gli obiettivi e la personalità dei nostri clienti.

Lo strumento principale che usiamo è WordPress, che attualmente costituisce il CSM più usato e funzionale al mondo, grazie soprattutto alla sua relativa facilità di utilizzo, alla sua estrema dinamicità ed alla variegata implementabilità a basso costo. Sebbene attualmente esistano dei sistemi apparentemente più intuitivi, WordPress fornisce la migliore adattabilità alla più vasta gamma di esigenze, oltre ad essere già conosciuto da una buona parte degli operatori, con ingente risparmio di tempo nella preparazione preliminare del personale.
1. Operazioni preliminari

a. Individuazione degli obiettivi del cliente
b. Analisi delle risorse del cliente
c. Individuazione dei nomi dei prodotti e/o delle aziende
c. Ricerca e registrazione dei domini web
d. Impostazione del piano hosting
2. Pianificazione delle strategie

a. Individuazione delle funzionalità
b. Studio dell’interoperabilità delle risorse
c. Studio dei ruoli e delle mansioni del personale
d. Definizione finale del progetto web completo
3. Grafiche

a. Scelta del template
b. Impostazione dei colori, dei font e di ogni altro elemento grafico generico
c. Impostazione della grafica dominante (loghi, icone, ecc.)
4. Front-end

a. Installazione del CMS
b. Impostazioni di base del CMS
c. Installazione e configurazione del template grafico
d. Eventuali modifiche al template grafico
e. Impostazione del menu / struttura dei contenuti (categorie, pagine, ecc.)
5. Back-end

a. Impostazione degli account di gestione
b. Impostazione delle permissions iniziali
c. Impostazione dell’editor di base
d. Impostazione dell’interfaccia
e. Impostazione dell’editor di base
6. Funzioni aggiuntive

a. Installazione ed impostazione dei plugin
b. Eventuali modifiche dei plugin
c. Impostazione delle permissions sulla gestione dei plugin
7. SEO, statistiche e report

a. Impostazione del SEO per la tracciabilità dei motori di ricerca
b. Impostazione degli strumenti per le statistiche
d. Impostazione dei report / alert e delle statistiche.
8. CRM, banners e newsletters

a. Impostazione del CRM, (pannello di controllo degli utenti)
b. Impostazione del sistema di gestione dei banner
d. Impostazione del sistema di gestione delle newsletter.
9. Controlli finali e upload del sito

a. Verifica generale di ogni impostazione
b. Test del sito e di ogni funzionalità
c. Upload del sito su server remoto in modalità protetta e/o in versione non indicizzata dai motori di ricerca
10. Istruzione del personale

a. Tutoring presso le sedi operative del cliente
b. Sessioni telefoniche / on-line con eventuali videoconferenze
c. Vademecum completi e personalizzati disponibili nel back-end
d. Test e verifiche di apprendimento
11. Lancio del sito

a. Rimozione delle limitazioni di visibilità
b. Verifica della visibilità
12. Lancio della APP (Android / Apple)

a. Impostazione grafica
b. Impostazione dei contenuti sincronizzati con il sito web
c. Impostazione delle notifiche PUSH (alert sonori sui cellulari)
d. Test e verifiche
e. Pubblicazione in Google Play e in Apple store

- Marketing e advertising

Il sito è finalmente on-line.

E adesso?

Di certo un sito web non rende profitti per magia con la sua sola presenza e non si fa pubblicità da solo.

Una strategia di marketing è necessaria per comprendere come e a chi fare pubblicità, ma anche come aumentare la visibilità.

Obiettivi principali

Individuazione del target di mercato
Impostazione delle campagne pubblicitarie interne
Gestione degli advertiser
Individuazione degli strumenti per le campagne pubblicitarie esterne
Impostazione delle campagne pubblicitarie esterne
Strumenti di web ranking

Risorse redazionali

Se non si ha già a disposizione un sistema di risorse redazionali per inserire i contenuti ed aggiornarli, possiamo provvedere noi a fornire personale adeguato alle esigenze del cliente.

In alternativa, forniamo al cliente una consulenza di base per potersi munire di proprie risorse e organizzarle.

Risorse più comuni

Data entry
Selezione dei contenuti
Raccolta delle informazioni
Adattamento di contenuti esterni
Redazione dei contenuti
Coordinamento ed organizzazione delle risorse

per info e contatti:
Alberto Zaccheroni
info@aztecnologia.it
https://azdemo.it/

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