Benefici interni delle PR - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli

Apr 25th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Relazioni Pubbliche


Tra i numerosi effetti virtuosi delle relazioni pubbliche ve n’è uno apparentemente secondario ma in realtà molto importante. Essenziale. La comunicazione, infatti, contribuisce a rendere migliore la nostra organizzazione anche al suo interno.

Come una cartina al tornasole, le relazioni pubbliche consentono di verificare la salute di un’azienda da molti punti di vista.

Quando ci esponiamo al contatto e all’incontro confronto con i nostri interlocutori professionali, infatti, dobbiamo prima verificare di essere pronti al confronto: è necessario controllare che tutto sia a posto e, se non lo è, a risolvere i problemi.

Occorre essere certi che la nostra realtà sia assolutamente presentabile, sia per gli aspetti per così dire materiali, nel caso in attesa di una visita in azienda (in fabbrica o in ufficio) da parte di clienti, fornitori, partner, sia sotto il profilo della nostra preparazione all’incontro: informazioni, dati, contenuti, materiale illustrativo e di documentazione.

La preparazione di una visita di giornalisti agli impianti di una fabbrica sarà l’occasione per accorgersi che alcuni particolari, ai quali nella quotidianità non si faceva caso, devono essere sistemati.

Così come la partecipazione a una fiera ci indurrà ad aggiornare il materiale di promozione e documentazione, sia stampato, da dare al momento ai visitatori dello stand, sia digitale, sito e catalogo virtuale.

La preparazione alla comunicazione è quindi un momento di salutare verifica che interessa tutti gli aspetti di una organizzazione a tutti i livelli, sia su aspetti macroscopici sia su piccoli ma importanti dettagli.

#relazionipubbliche #giorgiovizioli #marketingjournal

Giorgio Vizioli
Comunicatore e Giornalista, dal 1990 titolare dell’Agenzia Studio Giorgio Vizioli & Associati di Milano (www.studiovizioli.it), ha ricevuto il Premio “Ufficio Stampa di Eccellenza 2019” del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) Lombardia
Membro del Comitato Direttivo del ClubMC
giorgio.vizioli@studiovizioli.it
www.studiovizioli.it

Related posts:

  1. La coerenza, elemento fondamentale delle strategie di comunicazione - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  2. Analisi SWOT - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  3. L’importanza del tempo libero - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli
  4. La concorrenza, un target da non trascurare - Relazioni Pubbliche in pillole a cura di Giorgio Vizioli