Best Brands premia le migliori marche italiane nel 2022

Le prime della classe al premio Best Brands 2022 sono Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal.

Proprio le quattro marche migliori nelle 4 categorie di prodotto, crescita, sostenibilità e phygital che hanno ottenuto il riconoscimento nel corso dell’evento tenutosi negli studi Rai di via Mecenate a Milano.

Ad annunciare i vincitori, Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan (che hanno portato Best Brands in Italia sette anni fa), affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità, 24ore System, Igp Decaux, Adc Group.

Fra le novità di quest’anno, il Libro Uno dei Best Brands Italiani, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di comunicazione e marketing, frutto del lavoro di 9 marche nelle prime posizioni della graduatoria 2021 (Amazon, Aperol, Bmw, Dash, Mulino Bianco, Nutella, Pril, Rio Mare e Samsung).

Per aumentare il coinvolgimento degli ospiti collegati in diretta a distanza (live streaming), lo sponsor tecnico Plesh ha trasformato i tele-spettatori in tele-partecipanti attraverso gli smartphone per interagire con la presentatrice, grazie alla nuova piattaforma tecnologica e interattiva 2ndStage presentata in anteprima nel corso della serata.

Le classifiche 2022

L’analisi considera i dati economici delle marche sul mercato italiano e raccoglie 5.000 interviste sui consumatori italiani per un totale di 15.000 valutazioni e, attraverso l’applicazione di un algoritmo che mixa dati duri e sentiment, arriva a indagare in profondità una rosa di 300 marche presenti in 50 categorie/settori. Da questa rosa, in un anno di osservazioni, scaturiscono le 40 finaliste, cioè le prime 10 marche per ogni classifica di Best Brands.

Best Product Brand 2022

Presente dalla prima edizione nella classifica Product, Mulino Bianco quest’anno compie la scalata nella graduatoria precedendo di poco Nutella. Completano la rosa dei dieci finalisti Coca Cola, Lego, Dash, Alexa, Rio Mare, Nike, Samsung (audio/video), Kinder.

Best Growth Brand 2022

Müller guida la top dieci di Best Brands dedicata alle marche distintesi per la miglior crescita nell’anno. Da segnalare la forte presenza nella graduatoria di marchi legati al mondo beverage e all’igiene personale. A Müller seguono As do Mar, Elmex, San Benedetto, Borotalco, Campari, L’Angelica, Sogni d’Oro, Apple (hardware/pc), Caffè Borbone.

Best Sustainability Brand 2022

La classifica introdotta nella scorsa edizione subisce una rivoluzione, con solamente tre brand in grado di riconfermarsi nella top dieci. A guidare la graduatoria è Amazon, seguita da Mulino Bianco, Intesa Sanpaolo, Samsung (cellulari), Bmw, Adidas, Alce Nero, Rio Mare, Coop, Enjoy (Eni).

Spiega GfK che l’attenzione verso la sostenibilità è un impegno non più differibile da parte delle grandi Marche. I consumatori richiedono azioni concrete e una consapevolezza sempre maggiore per potersi identificare in un sistema valoriale che il brand deve essere in grado di rappresentare. Questo genera forti investimenti da parte delle aziende per realizzare soluzioni in grado di abilitare nuove abitudini di consumo.

Best Phygital Brand 2022

I Best Phygital Brand sono le marche che hanno la capacità di ingaggiare il consumatore su tutti i punti di contatto, fisici e digitali (donde il neologismo phygital). La classifica sancisce come vincitore PayPal. A seguire, Samsung (grandi elettrodomestici), UnipolSai, Amazon, Nike, Ovs, H&M, Booking.com, Sony (console), Unieuro.

Il denominatore comune di questa classifica, spiega GfK, è di rispondere a nuovi bisogni che, durante i mesi scorsi, si sono via via affermati. Tra questi, l’accelerazione degli acquisti online gioca un ruolo determinante nel premiare sia le formule di pagamento alternative al contante sia le piattaforme che hanno meglio integrato le vendite e i servizi nella rete fisica con quelli digitali.

 

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it