Biden, rapporto Onu su clima e’ codice rosso per umanita’

Set 22nd, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, Mondo GREEN


“Dobbiamo agire e dobbiamo agire ora contro il cambiamento climatico”: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden aprendo i lavori del Mef, Major Economies Forum on Energy and Climate, al quale partecipano almeno sette leader mondiali, tra cui il premier britannico Boris Johnson. Biden ha citato il recente rapporto Onu sul clima, sottolineando che esso “rappresenta un codice rosso per l’umanità”.

Il mondo è su un percorso catastrofico verso 2,7 gradi di riscaldamento globale. C’è un alto rischio di fallimento della Cop26. È chiaro che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, abbiamo bisogno di più ambizione in materia finanziaria, di adattamento e mitigazione”, ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, al Major Economies Forum on Energy and Climate.

“I Paesi sviluppati devono mantenere l’impegno di mobilitare 100 miliardi di dollari l’anno per sostenere l’azione per il clima nelle nazioni in via di sviluppo”, ha aggiunto, sottolineando che il rapporto annuale dell’Ocse rivela un gap di almeno 20 miliardi di dollari. “La lotta al cambiamento climatico avrà successo solo se tutti in questa stanza si uniranno per promuovere più ambizione,più cooperazione e più credibilità - ha affermato ancora Guterres -. Il mondo richiede che tutti noi, ma essenzialmente voi, in quanto principali economie del mondo, agiate immediatamente per condurci verso un futuro sostenibile”.

Il summit virtuale su clima ed energia con le maggiori economie del mondo, ha, tra gli obiettivi attesi,
un impegno da Usa, Ue ed altri Paesi a ridurre il loro uso del metano, un potente gas serra. Il vertice arriva a meno di due mesi prima della Cop26, la conferenza Onu a Glasgow dove ci si aspetta che quasi 200 nazioni annuncino tagli delle emissioni più ambiziosi di quelli fissati precedentemente per evitare il surriscaldamento del pianeta.

Related posts:

  1. Earth Day, dal summit sul clima buoni propositi e suggerimenti dei Capi di Stato
  2. Earth hour, evento mondiale del WWF, ‘Speak up for nature’ un’ora al buio dalle 20,30 per emergenza clima e natura
  3. In Uk arriva il codice per arginare il greenwashing
  4. Etica e comunicazione d’impresa. L’umanità nei messaggi del futuro