Biscotti da giocare: Mulino Bianco porta gli Scacchieri su Twitch

Dalla tavola della prima colazione alla scacchiera virtuale il passo è breve per Mulino Bianco che per l’ultimo biscotto nato, gli Scacchieri, nuova referenza col nome che si rifà al gioco nato 1.500 anni fa e con un miliardo stimato di giocatori in tutto il mondo (come dimostrato anche dal successo della serie tv La regina degli scacchi) ha scelto Twitch come piattaforma per parlare ai millennial e alla Generazione Zeta.

E’ la prima volta in Italia che un biscotto sbarca sulla piattaforma di livestreaming di Amazon e lo fa proponendo dal prossimo 9 settembre una gaming experience inedita con premi in palio.

“Con Scacchieri abbiamo cercato di intercettare due tendenze molto forti – ci ha detto Alessio Garbin, responsabile Digital marketing Mulino Bianco – La prima è quella del mondo degli scacchi, un gioco riscoperto anche grazie alle recenti serie tv ma che comunque ha ripreso l’attenzione ultimamente e che secondo noi è un bellissimo gioco e dall’altra un’altra tendenza nel mondo dell’alimentazione una tendenza indulgent, golosa, che è quella del caramello”.

Coniugando queste due tendenze, Mulino Bianco con gli Scacchieri cavalca il successo di un gioco che appassiona circa un miliardo di persone nel mondo, capace, a dispetto delle sue origini antichissime, di affermarsi con successo online come ci racconta la Twitch streamer Alessia Santeramo.

Santeramo, che ha iniziato a giocare a scacchi a 8 anni sui banchi di scuola fino a diventarne campionessa italiana nel 2014, oggi è una streamer professionale. “Nel gioco offline – racconta Santeramo – le regole degli scacchi sono le stesse, la voglia di vincere è esattamente la stessa, i toni sono un po’ diversi e soprattutto il gioco on-line è molto spesso molto più rapido: ci si può collegare on-line in un secondo basta andare sul sito e si possono giocare partite immediatamente contro qualsiasi avversario di ogni parte del mondo”.

“La differenza fra il mondo on-line e il mondo degli scacchi reali è che il mondo è molto più rapido – aggiunge – si possono giocare partite dove hai a disposizione sull’orologio solo un minuto per l’intera partita”.

Ma cosa riserva la gaming experience degli Scacchieri di Mulino Bianco e perchè la scelta di twitch? “Twitch – racconta Garbin – sicuramente è una piattaforma molto amata dai ragazzi, dalla GenZ, dove abbiamo cercato di esprimere il biscotto tramite una gaming experience che racconteremo con tre dirette con tre twitcher molto famosi, Dario Moccia, Stefania Rizzi aka Kurolily e Claudio Di Biagio, che giocheranno a questa nuova gaming experience che abbiamo costruito proprio partendo dalla forma del biscotto: in diretta potranno giocare e toccare con mano il biscotto e la relativa gaming experience”.

La game experience, quattro i mini-giochi su cui mettersi alla prova “rincorrendo” il caramello o incastrando il cioccolato, comprende anche un concorso online per vincere premi giornalieri e settimanali, sempre sul sito Mulino Bianco.

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it