Boom del “fai da te” in casa e crollo delle vendite di piatti pronti take away

Mar 25th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Indagini e Sondaggi


Secondo una analisi della Coldiretti con l’emergenza Coronavirus si è verificata una storica inversione di tendenza e per la prima volta nei supermercati gli acquisti di piatti pronti take away calano addirittura del 18% ma il crollo arriva al 27% per i prodotti della rosticceria mentre è boom per il fai da te casalingo.

Si tratta di un andamento della spesa che non si era mai registrato in passato dettato soprattutto dall’esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia che ha spinto prepotentemente – sottolinea la Coldiretti – al ritorno della cucina casalinga fai da te.

Lo dimostra – precisa la Coldiretti – l’aumento degli acquisti di lievito di birra (+122%) di farina (+90%), di mozzarella anche per fare la pizza (+25%) di latte Uht (+21%), le conserve di pomodoro (+17%), zucchero (+9%) nello stesso arco di tempo.

Si è tornati a preparare dolci, pane e pasta fatta in casa secondo una tradizione che appassiona oggi quasi una famiglia su tre (32%) secondo l’indagine Coldiretti IXE che evidenzia peraltro che l’82% degli italiani cerca di acquistare prodotti Made in Italy per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio.

La preparazione casalinga dei piatti tradizionali in questo periodo è – sostiene la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e all’interno delle mura domestiche dove a partire dalla prima mattina con la colazione si decide il menu per poi proseguire durante il giorno nella preparazione delle ricette con il contributo dell’intera famiglia e – continua la Coldiretti – il coinvolgimento appassionato dei piu’ piccoli.

Una passione che – precisa la Coldiretti – coinvolge anche molti vip tra i quali Mara Venier, Fabio Volo, Barbara D’Urso, Michelle Hunziker, Anna Tatangelo, Gianni Morandi e altri vip alle prese con ricette e piatti del cuore. che si sfidano a colpi di selfie con le ricette piu’ prelibate postate sui social.

Related posts:

  1. Il 20 settembre debutta Dazn1, pronti al boom per il derby Milan-Inter
  2. Milano, diecimila piatti vuoti in piazza Duomo contro la fame nel mondo
  3. Crescono vendite e consumi nel 2019. E’ boom web, giu’ i negozi
  4. Istat: nel paniere della spesa delle famiglia entrano lo zenzero, i frutti di bosco, i sughi pronti, le lampadine Led e le biciclette elettriche